Il comune chiede ai cittadini un voto sui servizi offerti: il metodo di indagine Customer Statisfaction approda a Messina.
Ma di cosa si tratta? Verrà proposto ai cittadini di compilare un semplice questionario, per valutare l’attività dei dipartimenti e soprattutto i servizi messi a disposizione dal Comune.
L’obiettivo di Customer Statisfaction
Lo scopo dell’Indagine sulla soddisfazione dell’utente è quello di valutare la qualità dei servizi, ma soprattutto di raccogliere consigli utili su come migliorarli.
Il questionario potrà essere compilato da tutti i cittadini, on line, in due modalità:
- tramite scannerizzazione del qr code, posto sui manifesti che verranno affissi alle porte degli uffici comunali;
- accedendo al sito del comune e cliccando sulla sezione dell’indagine.
L’indagine è anonima ed è composta da una serie di domande a risposta chiusa e una sezione in cui i cittadini potranno comodamente inserire suggerimenti per migliorare i servizi. I questionari saranno analizzati e le proposte saranno messe in atto dall’Amministrazione.
Valuta il servizio, puoi migliorarlo
È questo lo slogan che configura il nuovo approccio del Comune nei confronti dei cittadini.
«Per noi – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali, Nina Santisi- è una grande soddisfazione avviare questa iniziativa. Non si tratta solo di valutazione della qualità del servizio, ma vogliamo applicare un diritto per il cittadino: quello di poter interagire al meglio con l’Amministrazione.
La comunità non è abituata a queste iniziative e siamo consapevoli che all’inizio ci arriveranno molte critiche, ma abbiamo ugualmente deciso di provarci».
Il questionario è infatti sperimentale, per tre mesi, in quanto si vuole capire se è impostato nelle giuste modalità, se ha bisogno di essere perfezionato e se ha il giusto impatto sulla cittadinanza.
Da oggi sarà dunque possibile compilare l’indagine sulla sezione dedicata del sito del Comune.
(219)