Con l’ordinanza, firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci ed entrata in vigore sabato 27 marzo, si istituiscono altre quattro nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Centirupe (in foto), in provincia di Enna, Comitini, Racalmuto e Siculiana, in provincia di Agrigento. L’ordinanza sarà valida fino al 6 aprile compreso.
Con la stessa ordinanza è stata prorogata sino al 6 aprile la “zona rossa” a Caltavuturo e a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e deciso in base alla relazione delle rispettive Asp.
Nella stessa ordinanza, esclusivamente per i territori comunali dichiarati “zona rossa”, è disposto il divieto di transito in ingresso e in uscita per raggiungere le seconde case. Infine, è estesa la chiusura delle scuole dal 29 marzo al 31 marzo nel Comune di Biancavilla, in provincia di Catania. Rispetto alla precedente ordinanza, è stata esclusa nel Comune di Casteltermini, in provincia di Agrigento.
Le zone rosse in Sicilia
Insieme alle quattro nuove zone rosse, rimangono – fino al 30 marzo – in lockdown i comuni di:
- Caltanissetta;
- Caltavuturo (prorogata fino al 6 aprile);
- San Mauro Castelverde (prorogata fino al 6 aprile);
- Scicli;
- Palma di Montechiaro;
- Regalbuto;
- Sciacca.
(269)