Covid, prorogata la scadenza di patenti e fogli rosa in tutta Italia

patente di guidaCamera e Senato hanno detto sì alla proroga: patenti e fogli rosa in scadenza o scaduti durante l’emergenza coronavirus saranno validi al 30 aprile 2021. A comunicarlo è il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Giancarlo Cancelleri, a margine dell’approvazione della misura in Aula a Montecitorio.

Il sì della Camera dei Deputati è arrivato ieri, dopo quello del Senato. Il Decreto legge (Dl) Covid è stato approvato definitivamente e tra le misure vi è la proroga della scadenza di documenti quali la patente di guida e il foglio rosa fino al 30 aprile 2021.

A commentare, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri: «Con il via libera definitivo alla Camera del Dl Covid, è stato prorogato, fino al cessare dell’emergenza da Covid-19 e per tutto il territorio nazionale, il termine di scadenza dei fogli rosa e delle patenti. Pertanto da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo Dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria».

Nelle prossime ore, spiegano dal Mit, si attende la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché il provvedimento sarà immediatamente operativo.

(2178)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *