Bus e tram più che dimezzati a Messina per l’emergenza coronavirus: a partire dalla giornata di domani, 14 marzo 2020, nella città dello Stretto il servizio bus sarà ridotto del 60% e il servizio tranviario del 57%. Ad annunciarlo è il direttore generale di “ATM in liquidazione”, Natale Trischitta.
La riduzione del servizio di bus e tram a Messina nasce dall’ordinanza regionale n.5 del 12 marzo 2020 in cui per l’emergenza Covid19 si chiede ai comuni siciliani di mantenere attivo il servizio di trasporto pubblico locale essenziale limitatamente alle fasce orarie 6:00-21:00.
Dalla nota diffusa si evince che, con decorrenza da domani 14 marzo 2020, il tram passerà con una frequenza di 30 minuti e lo Shuttle con una frequenza di 40 minuti.
Soppresse tutte le linee notturne.
Le riduzioni a bus e tram previste a Messina
«Il trasporto – ha confermato l’Assessore – vedrà un’incisiva riduzione del numero di corse: nello specifico avremo 18 linee attive, con 90 autisti in servizi e 23 bus, per un totale di 289 corse che si svilupperanno dalle ore 6 alle ore 21».
Per quanto, invece, concerne i tram «ne circoleranno 3, con 15 autisti che garantiranno 56 corse quotidiane nell’orario compreso fra le 6:30 e le 20:00».
Alla riduzione di bus e tram a Messina si aggiunge, come spiegato dall’assessore Salvatore Mondello, l’attuazione di attività di «disinfenzione e sanificazione giornaliera di tutti i mezzi in modo che si possa viaggiare sempre più sicuri possibile».
Secondo quanto riportato sul sito di ATM, questa risulta essere l’organizzazione delle linee bus attive per l’emergenza coronavirus a partire dal 14 marzo:
- 1 SHUTTLE Giampilieri Sup. – Torre Faro
- 2-3 ALTOLIA – PEZZOLO – Altolia, Giampilieri Sup. – Pezzolo
- 4-5 S. STEFANO BRIGA – MILI S.PIETRO -S. Stefano Briga – S.S.114 – Mili S. Pietro
- 6-7 TIPOLDO – ZAFFERIA – Zafferia – S.S.114 – Larderia – Tipoldo
- 8-9 S.FILIPPO SUP. – S.FILIPPO INF. – S. LUCIA s. Lucia – S. Filippo Inf. – Piano Stella – S.Filippo Sup.
- 10-12 S.GIOVANNELLO – BORDONARO – S. Giovannello – Bordonaro Inf. – Rione Aldisio
- 11-13 CUMIA – Cumia – Via Sardegna – Cavallotti
- 14-15 CAMARO – CATARRATTI – Cavallotti – Bisconte – Catarratti – Camaro Sup. – Mito – S. Paolo
- 16-17 MONTEPISELLI – CITTA NUOVA – Cavallotti – V.le Giostra- Ignatianum – Citta Nuova – Pietro Castelli – Montepiselli
- 18-19 S. MICHELE – S. Michele – V.le Giostra- Tribunale – Cavallotti
- 20-21 S.LICANDRO – CIRCONVALLAZIONE – V.le Giostra- Via Olimpia – Via Cappellani – Boccetta – Cristo Re – Cavallotti2
- 22-23 ANNUNZIATA – CONCA D ORO – Cavallotti – V.le Regina Elena – V.le Annunziata – Conca D Oro – Citola – P. Arena – Ciaramitara – Terminal Annunziata – Cavallotti
- 24-27 PANORAMICA – SPERONE – Cavallotti – Museo – Panoramica – Curcuraci – Faro Sup. – Serri – Sperone – C.da Badessa – Papardo – Curcuraci – Marotta – Museo – Cavallotti
- 25-26 SALICE – GESSO – Cavallotti – Neurolesi – Colle S. Rizzo – Gesso – P. Castanea – Salice – Marmora – Pontegallo
- 29-30 MASSE – Cavallotti – P.lla Castanea – Massa S. Lucia – Faro Sup.
- 31-32 PONTE GALLO – TORRE FARO – PAPARDO – Cavallotti – Museo – S. Agata – Papardo – Torre Faro – Mortelle – Ponte Gallo
- 33P. GALLO (via A20) – Ponte Gallo – Autostrada A20 – Cavallotti
- 36 ZIR – POLICLINICO
Tragitti e orari aggiornati sono consultabili già da subito sul sito www.atm.messina.it.
Sospese le ZTL e chiusi in parte i parcheggi a pagamento
Oltre alle modifiche sugli orari e la frequenza di bus e tram, a Messina sarà sospeso il pagamento dei parcheggi in ZTL (quindi quelli con strisce blu, ndr) e saranno chiusi due parcheggi di Zaera-Villa Dante e il “Fosso” di via La Farina.
«Resterà attivo il parcheggio di Cavallotti – ha aggiunto l’assessore Mondello – perché gestito da automatismi e non necessita della presenza di dipendenti».
(2441)
Così si favoriscono si assemblamenti sui mezzi pubblici! Complimenti, sindaco! Una gestione pessima!