Coronavirus. Aiuti economici ai fuori sede: online il bando della Regione Siciliana

Pubblicato il alle

4' min di lettura

La Regione Siciliana ha pubblicato un bando online per la concessione di contributi economici straordinariper l’emergenza da coronavirusriservati a studenti siciliani iscritti a corsi di laurea che si svolgono fuori dalla Sicilia in sedi nazionali o estere per l’Anno Accademico 2019/2020.

Le risorse economiche equivalgono a:

  • 4 milioni di euro – che verranno trasferite agli ERSU di Catania e Palermo – destinate a studenti universitari residenti in Sicilia e domiciliati per studio in altri Atenei in Italia e all’estero.
  • 3 milioni di euro a favore di studenti universitari residenti e domiciliati in Sicilia che hanno richiesto il contributo alloggio agli ERSU siciliani per l’anno 2019/2020 e che sono risultati nelle relative graduatorie “idonei”, ma non assegnatari del contributo richiesto; per tale misura, gli EE.RR.SS.UU. siciliani stanno provvedendo con separate procedure esecutive.

Chi può partecipare al bando online della Regione?

Per partecipare al bando online della Regione Sicilia, è necessario essere iscritti regolarmente all’Anno Accademico 2019/2020 a:

  • corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico;
  • corsi di alta formazione artistica e musicale;
  • corsi di dottorato di ricerca, purché non retribuiti;
  • corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica) purché non retribuiti.

Requisiti economici per partecipare al bando online della Regione Sicilia:

Le condizioni economiche degli studenti e delle studentesse sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Requisiti di domicilio per partecipare al bando online della Regione Sicilia:

Gli studenti/le studentesse dovranno autocertificare, nelle forme e nei modi previsti di appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • CATEGORIA 1: studenti che hanno mantenuto dopo il 31 gennaio 2020, data di indizione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino alla data di pubblicazione del presente bando,la propria presenza fisica nel domicilio fuori Regione;
  • CATEGORIA 2: studenti che sono rientrati presso la loro residenzain Sicilia, nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e la data di pubblicazione del presente bando. Tale requisito sarà verificato attraverso la consultazione degli elenchi riportanti i nominativi dei flussi in ingresso nel territorio siciliano, resi disponibili dalla Protezione Civile. Gli studenti non dovranno essere beneficiari del servizio abitativo erogato dalle Università o dagli Enti per il diritto allo studio universitario (postoletto presso le residenze universitarie gestite direttamente o indirettamente) o dell’alternativa quota monetaria relativa al servizio abitativo (cosiddetto “contributo alloggio” o similare). Le Amministrazioni, si riservano di verificare l’effettivo possesso dei requisiti richiestied autocertificati.

Modalità di partecipazione e scadenze

Per partecipare al concorso, i richiedenti il contributo economico dovranno eseguire la seguente procedura:

  • Per gli studenti frequentanti corsi al di fuori della Regione Siciliana e ricadenti nel territorio nazionale: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersupalermo.it
  • Per gli studenti frequentanti corsi all’estero: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersucatania.it

Chi non può partecipare al bando online della Regione Sicilia

I benefici non possono essere concessi agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • siano iscritti a corsi tenuti in Sicilia da Università aventi sede fuori dalla Regione;
  • siano già in possesso di un altro titolo di studio di pari livello conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, inclusi la laurea dei corsi pre-riforma e il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale).

Il bando completo qui

(657)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.