Concerto di Tiziano Ferro: ecco le modifiche alla viabilità

Pubblicato il alle

8' min di lettura

Fervono i preparativi per l’attesissimo concerto di Tiziano Ferro a Messina: quasi 35.000 gli spettatori che si sono riservati un biglietto per l’unica tappa siciliana del tour 2017 del cantautore.

Il Dipartimento di Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto importanti provvedimenti viari in vista del concerto di domani, sabato 8 luglio, allo stadio “Franco Scoglio” di San Filippo.

 

Ecco qualche utile e dettagliata informazione, sia per chi assisterà sia per chi dovrà passare dalla zona di S.Filippo, riguardo ciò che succederà alla mobilità della zona Sud di Messina.

Oltre ai dettagli sui servizi navetta e sui preparativi delle scenografie già forniti ieri.

 

Dalle ore 8:00 di sabato 8 luglio alle 5:00 di domenica 9 luglio

Nell’ex S. S. 114, nel tratto compreso tra via Contesse e la Strada Provinciale di collegamento con il villaggio di S. Lucia Sopra Contesse, sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, con zona rimozione coatta.

Nelle strade di collegamento tra la bretella dello svincolo S. Filippo e la S.P. Santa Lucia e tra la strada comunale San Filippo Superiore – contrada Baglio, (di collegamento con il parcheggio verde) saranno istituiti i divieti di sosta ambo i lati e di transito veicolare al fine di consentire (ad avvenuta saturazione della bretella di collegamento dello svincolo S. Filippo, direzione di marcia monte-mare, nel tratto a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa) lo stazionamento degli autobus privati provenienti dal circuito autostradale.

Dalle ore 8:00 di oggi, venerdì 7 luglio, alle 5:00 di domenica 9 luglio

Divieti di sosta e transito in via degli Agrumi, strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”, e nel tratto compreso tra la via dei Gelsomini ed il plesso del “Palasport S. Filippo”. In questi tratti i divieti sono già in vigore e, su disposizione del Comando di Polizia Municipale, lo saranno fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale.

Sono previsti presidi a cura delle forze dell’ordine, con l’ausilio di personale della società organizzatrice della manifestazione, che dovrà provvedere a collocare idonee barriere e la segnaletica necessarie all’interdizione del transito veicolare. Il divieto esclude i residenti, i veicoli delle forze dell’ordine, i motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l’area di parcheggio loro riservata, i mezzi di pronto soccorso, i mezzi del personale dell’organizzazione della manifestazione e di quello impiegato presso gli uffici presenti al Palasport ed all’interno della struttura dello stadio e dei veicoli autorizzati.

Dalle 8:00 di domani potranno accedere anche i veicoli che a bordo trasportano persone disabili non deambulanti (con sosta negli apposti spazi riservati all’interno delle aree di pertinenza dello stadio e delle aree di parcheggio gialla e del palasport/blu). L’accesso dei suddetti veicoli sarà possibile impegnando l’ex S.S. 114, le vie Livatino e dei Gelsomini ed una corsia lato nord, appositamente delimitata con idonee barriere, della strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”.

A carico della società organizzatrice della manifestazione l’onere di chiudere dalle ore 8 di venerdì 7, alle 5 di domenica 9, l’accesso alla strada arginale nel tratto a monte dei varchi delle vie dei Gelsomini, delle Essenze e Noria, con conseguente movimentazione delle transenne per tutto il periodo; il divieto di transito veicolare e pedonale sarà attivo anche nel tratto a monte del “Palasport S. Filippo”, in direzione dello stadio.

Dalle ore 11:00 di sabato 8 luglio alle 5:00 di domenica 9 luglio

Nella bretella dello svincolo S. Filippo, sarà interdetto l’accesso alla strada in corrispondenza dell’intersezione con l’ex S.S. 114, ad eccezione dei veicoli delle forze dell’ordine, dei veicoli in servizio di emergenza, dei veicoli di Messina Ambiente – per l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti, dei veicoli adibiti a taxi e dei veicoli con apposita autorizzazione.

I veicoli privati potranno raggiungere le aree di parcheggio di pertinenza dello stadio S. Filippo, denominate rossa, verde e gialla (fino alla loro saturazione) dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo”, che sarà chiuso, se ritenuto necessario, su disposizione degli Organi di Polizia Stradale presenti in loco, ad avvenuta saturazione delle aree di parcheggio, nelle prime ore pomeridiane, ad eccezione degli autobus e dei veicoli adibiti a taxi per il trasporto degli spettatori.

Ad eccezione degli autobus privati per il trasporto degli spettatori, dei taxi, dei mezzi delle forze dell’ordine e di quelli di pronto soccorso, saranno interdetti: la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa e tutti gli accessi alla stessa per i veicoli provenienti dalle aree del villaggio S. Lucia sopra Contesse.

Al termine del concerto, i veicoli provenienti dalle aree di parcheggio dello stadio (gialla, verde, rossa), dovranno immettersi nello svincolo “S. Filippo” in direzione della tangenziale, con chiusura al transito veicolare della rotatoria-monte dell’area di parcheggio rossa; la bretella in direzione monte-mare sarà fruibile esclusivamente dagli autobus privati, dai mezzi di soccorso e dalle forze dell’ordine. L’accesso e l’uscita dall’area di “parcheggio verde” saranno consentiti dal tratto di strada di collegamento fra la bretella dello svincolo S. Filippo e la suddetta area di parcheggio.

Su specifica richiesta della Questura di Messina, per il deflusso degli spettatori al termine del concerto, sarà prevista la chiusura del sottopasso di collegamento tra la zona dello stadio antistante la curva sud e l’area di “parcheggio rosso”, consentendo il deflusso degli spettatori attraverso l’esistente cancello carrabile in corrispondenza della zona dello stadio antistante la curva sud e l’antistante cancello pedonale dell’area di “parcheggio rosso”.

Dalla mezzanotte di oggi alle 5 di domenica 9, vigeranno infine i divieti di sosta e transito nell’area in prossimità dell’intersezione fra la ex S.S. 114 e la bretella dello svincolo S. Filippo, al fine di consentire il posizionamento degli operatori commerciali autorizzati dal competente “dipartimento Servizio alle Imprese”.

Informazioni per autobus pubblici/privati e servizi navetta

Per gli autobus navetta dell’ATM, prima dell’inizio del concerto, saranno istituite le fermate sul lato nord di via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra la ex S.S. 114 e l’intersezione con la via R. Livatino (c/o Chiesa), per lo sbarco dei passeggeri.

Gli autobus navetta impegnati nel collegamento tra l’Area ZIR di Gazzi (Capolinea sud della tramvia) e lo Stadio San Filippo, dovranno seguire il percorso dal capolinea/Gazzi, ex S.S.114, via Sacra Famiglia, con sbarco dei passeggeri in corrispondenza della predetta fermata, proseguimento in Via R. Livatino, svolta a sinistra per l’immissione sulla ex S.S. 114 in direzione Gazzi.

Quelli privati, provenienti dal circuito autostradale, da sud (lato Catania) o da nord (lato Palermo), accederanno dalla tangenziale, percorrendo lo svincolo S. Filippo e la bretella dello stesso svincolo in direzione monte-mare e dovranno attestarsi lungo la bretella di collegamento dello svincolo S. Filippo (direzione di marcia monte-mare), nel tratto a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa, ad esclusione del tratto in cui è stato istituito il doppio senso di circolazione, distanziandosi tra di loro di uno spazio non inferiore a 5 metri, per motivi di sicurezza, così come prescritto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina in occasione dei concerti che si sono tenuti nel 2015; faranno scendere i passeggeri ed attenderanno fino al termine del concerto per il successivo imbarco degli stessi. Ad avvenuta saturazione del suddetto tratto di bretella, gli altri autobus dovranno attestarsi lungo la strada di collegamento fra la bretella e la S. P. Santa Lucia.

Al termine del concerto, gli autobus navetta dell’ATM, dovranno attestarsi sul lato sud di via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra la ex S.S. 114 e l’intersezione con la via R. Livatino (c/o chiesa), per l’imbarco dei passeggeri al termine del concerto.

(942)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.