A rappresentare l’Italia al Festival Internazionale della Creatività di Cannes ci saranno anche due messinesi, Christian Di Paola (28 anni) e Santi Urso (31 anni), vincitori dell’ADCI Giovani Leoni 2021, importante premio nazionale dedicato alla pubblicità. I due hanno gareggiato in coppia, rispettivamente, con Federica Pozzecco e Mariona Valss Setò.
Appuntamento da non perdere per gli addetti del settore, il Festival della Pubblicità di Cannes coinvolge ogni anno i creativi di tutto il mondo, ma anche attori, cantanti, registi internazionali, che sono sempre più protagonisti degli spot. Quest’anno l’evento si svolgerà da remoto, a causa della pandemia coronavirus, e coinvolgerà anche due giovani provenienti da Messina. Si tratta di due dei vincitori del concorso Giovani Leoni 2021, Christian Di Paola, che si è distinto nella categoria “Design” e Santi Urso, che ha conquistato la categoria “Print”.
L’Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani creativi (nati dopo il 25 giugno 1989: «È aperto a tutti ma non è per tutti, la selezione, infatti, è durissima – commenta Vicky Gitto presidente di ADCI – i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) dovevano dare risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, in sole 24 o 48 ore. La nostra giuria, poi, formata da importanti direttori creativi è stata davvero esigente, riconoscendo soprattutto l’originalità del progetto e l’intelligenza dell’idea».
«Al Festival di Cannes – prosegue Vicky Gitto – ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Christian e Santi, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo».
(1189)