L’importanza della cultura e della tutela del patrimonio storico – artistico, il profondo rifiuto di azioni terroristiche, come quelle recenti dell’Isis, la capacità di sognare connessa al grande valore della libertà: questi i temi su cui si sono confrontati oltre cento studenti, partecipanti alle Borse di Studio “Silvana Romeo Cavaleri”, bandite dai licei Maurolico e La Farina, premiati ieri, 14 giugno, nel corso del “Convegno di Primavera”, evento promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri, presieduto da Giacomo Caudo, e giunto alla dodicesima edizione.
La prima parte dell’incontro, coordinata dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, è stata dedicata al tema “Salute e informazione”, che ha consentito di approfondire aspetti relativi alla responsabilità medica e agli eccessi mediatici, nei casi di cosiddetta malasanità.
Ma quanto è veloce la comunicazione nel penalizzare, e quanto può incidere il rischio di una medicina difensiva, ovvero di un atteggiamento dell’operatore volto più a cautelarsi con l’osservanza delle linee guida, piuttosto che decidere caso per caso in base alla sua perizia?
Problemi che anche il decreto Balduzzi ha complicato, almeno nell’interpretazione. Ne hanno parlato il filosofo Girolamo Cotroneo, con riferimento all’irrompere di media web e social nell’orientare, il magistrato della Procura di Milano, Luigi Orsi, sulla tutela giudiziaria del paziente e gli effetti collaterali, e il codirettore de Il Tempo, Sarina Biraghi, soffermatasi su diritto di cronaca e deontologia.
È stato poi dato spazio al problema più specifico delle competenze e responsabilità del medico, alla gestione dell’assistenza sempre più condizionata dai parametri economici, dai costi e dai tagli.
Questioni da non sottovalutare per mantenere alti standard di qualità nella difesa della salute, e concorrere all’efficienza complessiva del Sistema sanitario italiano, tutt’oggi ritenuto tra i migliori al mondo.
Nel dibattito, moderato da Carlo Gargiulo, si sono confrontati Ivan Cavicchi, dell’Università Tor Vergata, Roberta Chersevani, presidente nazionale Federazione Ordini dei medici, Giueppe Renzo, presidente nazionale Commissione odontoiatri, Antonio Saitta, costituzionalista, Francesco Trimarchi, econdrocrinologo, e Giuseppe Digiacomo, presidente della Commissione Sanità dell’Ars.
Nella seconda parte del convegno, il sindaco Renato Accorinti ha annunciato che, su decisone del Comune, sarà intitolata a Silvana Romeo Cavaleri la piazzola sottostante il Sacrario di Cristo Re, luogo simbolo della Città, che domina lo Stretto.
Infine sono state consegnate ai liceali le borse di studio, dagli assessori regionali Maurizio Croce e Antonio Purpura.
Nella sezione ginnasio i vincitori sono stati Vittorio Tumeo, Alessia Mesiti, Benedetta Catanoso, Arianna Caruso, Luna Cilia, Alessio Pasto. Per la sezione liceo, Roberto D’Andrea e Giacomo Cimino.
Il test scientifico è stato invece vinto da Fabio Malacarne.
Le note di merito sono andate a Costanza Pizzo, Adriana Ciccolo, Francesco Tomasello, Benedetta Ausiello, Davide Costa, Anna Barilà, Francesca La Monica e Giulio Monici.
Il convegno, tenutosi nel Salone “Borsa” della Camera di Commercio, affollato dal pubblico numeroso, è stato arricchito dalle mostre di pittura “Colori di Primavera”, di Carmen Crisafulli, ed “Emozioni”, di Domenico Lupis.
(282)