Portare il bike sharing nei villaggi della zona Nord di Messina e consentire così a turisti e residenti di fare una passeggiata in bicicletta tra le vie di Torre Faro o sulla pista ciclabile della litoranea: è questo l’obiettivo della proposta di delibera presentata pochi giorni fa dalla VI circoscrizione nell’ottica di promozione di una mobilità più sostenibile.
L’idea, infatti, nasce soprattutto dalla volontà di ridurre il traffico e l’inquinamento che ne consegue, favorendo una visione della mobilità più sostenibile. Le biciclette sarebbero elettriche, alimentate da colonnine di ricarica a energia fotovoltaica, e disponibili per tutti, residenti o turisti, semplicemente pagando un biglietto o sottoscrivendo un abbonamento.
Nell’elaborare la proposta, i consiglieri della VI Circoscrizione hanno voluto provvedere anche a individuare delle zone di sosta e prelievo in cui posizionare le biciclette:
- lungo il percorso ciclabile;
- a Contemplazione di fronte a Villa Chirico;
- nello slargo Borgo Vaccarelle fronte civico 1151;
- a S. Agata nei pressi dello slargo del rifornimento ENI;
- a Ganzirri di fronte a piazza Cutugno;
- a Torre Faro nei pressi della statua di Padre Pio;
- nei pressi dell’Horcynus Orca.
La proposta di delibera è stata votata e approvata all’unanimità dal Consiglio della VI Circoscrizione (comprendente i villaggi della zona Nord, da Contemplazione a Gesso) e ora dovrà passare al vaglio della Commissione competente e, se approvata, del Consiglio Comunale.
(573)