“Arrediamo d’Arte l’Hospice” dell’Asp Messina: la persona al centro della cura fra arte e salute

Pubblicato il alle

5' min di lettura

All’Hospice dell’ Asp di Messina si è svolta la cerimonia di consegna dei pannelli artistici donati dal Lions Club Messina Ionio e da privati (familiari e operatori della struttura). I pannelli sono destinati a creare un percorso psico-sensoriale in grado di influenzare il benessere degli ospiti.

Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto aziendale dell’Asp Messina sull’ “Umanizzazione degli Spazi di Cura” e costituisce la prima fase di un progetto più ampio. Il progetto si chiama “Arrediamo d’Arte l’Hospice” ed è curato dal dirigente Psicologo dott.ssa Angelida Ullo. Il progetto prevede l’utilizzo dei visori ottici e della realtà virtuale al servizio dell’U.O.S. Hospice, i cui riferimenti medici sono la dott.ssa Santina Paratore e il dott. Alessandro Grippa.

L’umanizzazione degli spazi di cura

Il reparto Hospice è un’unità dedicata alla cura di pazienti affetti da malattie terminali. In questi ambienti, riceveranno assistenza per gestire il dolore e i sintomi in una fase avanzata della vita. L’Hospice si concentra anche sul miglioramento della qualità della vita, offrendo supporto non solo ai pazienti, ma anche ai loro familiari, affrontando aspetti emotivi, psicologici e spirituali.

Il Progetto di Umanizzazione degli Spazi di Cura, coordinato dal dirigente medico dott. Giuseppe Ruggeri e promosso dalle U.U.O.OCC. Assistenza Sanitaria Paziente Fragili e Servizio di Psicologia, dirette da Natale Molonia e Nina Santisi, trae spunto dalla multidimensionalità del concetto di salute. La salute è vista come condizione non scindibile dall’habitat socio-ambientale e relazionale di assistenza, affermando il principio indiscusso della centralità del paziente nel processo di cura.

Questo approccio è in linea con gli obiettivi di valorizzazione della Direzione Strategica dell’Asp Messina, che mira a garantire la “qualità e l’umanizzazione delle cure nell’ambito del sistema sanitario locale”. Presenti per i Lions erano:

  • Mariangela Giammella presidente Lions Club Messina Ionio,
  • Francesco Freni Terranova past president Lions Club Messina Ionio,
  • Maria Francesca Scilio presidente della terza circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia,
  • uno degli artisti, Simone Caliò.

L’Hospice Asp Messina e il benessere psico-emotivo

La Direzione Strategica si impegna a promuovere “iniziative che integrino arte e salute, riconoscendo il valore terapeutico dell’ambiente e dell’estetica nel processo di guarigione”.

La Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi ha sottolineato: «questa iniziativa dimostra l’impegno continuo verso l’umanizzazione dei servizi sanitari. Attraverso l’arte, intendiamo non solo abbellire i nostri spazi, ma anche migliorare l’esperienza dei pazienti, favorendo un ambiente che stimoli il loro benessere psico-emotivo. È fondamentale investire in progetti che mettono al centro la persona, non solo il suo stato di salute. Crediamo fermamente che un ambiente arricchito da elementi artistici possa avere un impatto significativo sulla mentalità e sul recupero dei pazienti. Nostro obiettivo è renderli protagonisti del proprio percorso di cura, stimolando la loro creatività e permettendo loro di vivere esperienze che vadano oltre la malattia».

Inoltre hanno aggiunto: «le collaborazioni con associazioni come il Lions Club Messina Ionio non solo amplificano le nostre risorse, ma forgiano un forte legame con la comunità, fondamentale nella nostra missione di fornire servizi sanitari di alta qualità. In tal modo, possiamo costruire una rete solida che supporti non solo i pazienti, ma anche le loro famiglie e il personale sanitario».

I pannelli artistici dell’Hospice Asp Messina

Il contributo del Lions Club Messina Ionio si è concretizzato con l’allestimento, il 16 dicembre scorso, dell’evento-spettacolo solidale “La Dea Cura tra mito e realtà”. L’evento si è svolto nell’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera “Papardo” e ha registrato la partecipazione di numerosi esponenti del mondo artistico cittadino.

Parte del ricavato dell’evento è stato, infatti, devoluto in beneficenza per l’acquisto di alcuni dei pannelli artistici che arredano le stanze dei pazienti e degli operatori sanitari secondo un itinerario appositamente concepito ai fini del benessere psicologico dei suoi fruitori. Il Progetto di Umanizzazione degli Spazi di Cura è stato inaugurato nel novembre 2023 con la consegna alla città del “Nuovo Spazio Margherita”, ossia la completa riqualificazione del perimetro antistante l’ingresso degli uffici e ambulatori dell’Asp Messina, siti nei locali dell’ex-P.O. “R. Margherita”, anche questa realizzata in sinergia con il Lions Club Messina Ionio.

(31)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.