Continuano i riconoscimenti per le aziende enogastronomiche del territorio messinese, stavolta tocca all’agriturismo “Il Vecchio Carro“. L’azienda di Giuseppe Oriti, che si trova a Caronia, è stata inserita nella Top Italian Food di Gambero Rosso, la guida che ogni anno premia le eccellenze del made in Italy. In modo particolare, all’interno della prestigiosa guida si dà particolare attenzione alla porchetta di suino nero dell’agriturismo “il Vecchio Carro”.
«Da oltre 20 anni – si legge nella nota – l’azienda agrituristica di Giuseppe Oriti è specializzata nell’allevamento allo stato semibrado di maiali neri, razza autoctona del territorio nebroideo e nella produzione di una porchetta eccellente, pluripremiata in tantissime manifestazioni enogastronomiche. Un’azienda familiare, quella di Giuseppe Oriti e della moglie Eliana Carroccetto, originari di San Fratello, piccolo comune dei Nebrodi, che porta in alto il nome dell’artigianato made in Sicily».
L’agriturismo “Il Vecchio Carro”
Così, lo scorso 13 dicembre, Giuseppe Oriti ha ricevuto il premio di Top Italian Food e la sua porchetta del suino nero dei Nebrodi è stata inserita all’interno della sesta edizione della Guida del Gambero Rosso.
«La guida Gambero Rosso Top Italian Food – ha detto Oriti – premia i prodotti delle migliori imprese agroalimentari del made in Italy ed io sono molto orgoglioso di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento con la nostra porchetta di suino nero dei Nebrodi prodotta in maniera naturale, con l’antica ricetta di famiglia, e senza l’utilizzo di coloranti e conservanti.
Voglio ringraziare tutto il mio team, mia moglie e i nostri meravigliosi clienti. Questo riconoscimento premia il lavoro che svolgiamo ogni giorno con grande cura, l’attenzione che mettiamo verso il benessere degli animali e la scrupolosità con cui produciamo la nostra porchetta».
La Top Italian Food
La sesta edizione della guida di Gambero Rosso Top Italian Food è stata realizzata sia in versione cartacea che digitale ed è fruibile in triplice lingua: italiano, inglese e cinese al fine di favorire la conoscenza e la promozione delle eccellenze del made in Italy nel mondo. La novità più significativa è rappresentata dall’attribuzione di un bollino che contraddistingue i prodotti e le aziende premiate. Il bollino accompagnerà le imprese favorendone l’inserimento nei mercati mondiali.
(563)