Sfruttare lo spazio della Fiera di Messina come punto di accoglienza dei croceristi: è questa la proposta del Consigliere comunale Salvatore Sorbello.
L’idea nasce dall’intento di mettere in collegamento l’Amministrazione con i vari enti che attualmente si occupano dell’accoglienza dei turisti provenienti dalle crociere, vista anche la volontà di alcune compagnie di usare Messina come porto principale di arrivo e partenza nel Mediterraneo.
Se questo progetto si realizzasse, servirebbe un punto di attracco che offra ai crocieristi l’accoglienza adeguata: la Fiera di Messina rappresenta il luogo più idoneo individuato da Sorbello.
«Si chiede – scrive il Consigliere – di voler valutare la possibilità di attivare ogni canale istituzionale esistente al fine di poter ottenere l’attracco delle navi da crociera davanti all’area della Fiera.
Quanto appena detto, risolverebbe in un solo colpo diverse problematiche, ma al tempo stesso creerebbe quelle condizioni di sviluppo che al momento risultano non percorribili, anche in considerazione della particolare morfologia della zona di sbarco, con o senza tram, sulla quale poggia l’intera accoglienza».
La Fiera di Messina non rappresenta, secondo Sorbello, solo un punto sicuro di sbarco, ma anche una potenziale zona commerciale: «L’area, oltre a qualificarsi come un bellissimo ed indimenticabile benvenuto all’occhio dei visitatori, potrebbe aprire la strada a tutta una serie di attività che insieme costituirebbero il nucleo centrale del Brand Messina, lanciato nel programma dell’Amministrazione.
Trenini, auto, bus, carrozze, avranno la possibilità di sostare all’interno di un’area, dove, il turista, girando tra un negozietto e l’altro, ha la possibilità di scegliere con calma la destinazione da visitare».
La proposta, inoltrata al Sindaco Cateno De Luca, prevede alcuni servizi specifici:
– Shuttle urbani. Servizio navetta direzione Museo-Forti-Chiese con cifre di mercato ed accordi con gli altri Enti per il biglietto unico.
– Fiera Shopping Center. Affitto di locali per attività commerciali che danno il benvenuto ai turisti con l’obbligo di assumere l’80 % del personale avente residenza a Messina ed il restante 20% in provincia.
– Acquario di Messina. Trasferimento ed ampliamento Acquario Villa Mazzini in Padiglione Fiera ed avvio accordi con Acquario di Genova per cooperazione nel settore.
– #NaturaforMe. Valorizzare i nodi della biodiversità di Messina e dei Peloritani con guide selezionate e percorsi naturalistici.
– Casinò di Messina. Utilizzare apposito padiglione per le attività ludiche e gioco autorizzato quale attrazione da offrire a tutti i viaggiatori che si affacciano sul Mediterraneo e come ulteriore stimolo a visitare i nostri luoghi, creando ulteriori fonti di sviluppo e di lavoro per la cittadinanza.
(3401)
L’intenzione di quanto proposto da questa Amministrazione è quello che è sempre mancato nella Politica del fare Meridionale. Queste sono IDEE vincenti, SE purtroppo condivise dal sottobosco massonico, spero che Messina abbia finalmente la possibilità di ascesa.Però. Serve il tifo della Cittadinanza al fine di porgere ai Nostri Figli una Città migliore.