Riprende la distribuzione dell’acqua a Messina, prima nella zona Sud e poi nelle zone Centro e Nord della città dopo i disagi generati nei giorni scorsi dal black out che ha interessato la Centrale di Torrerossa e Bufardo. A comunicarlo è l‘AMAM, che specifica quali saranno i tempi per il rientro alla normalità e i punti di approvvigionamento idrico che saranno ancora attivi nei prossimi giorni.
Ancora disagi con l’acqua a Messina questo weekend. Sabato 16 settembre, infatti, spiegano dall’AMAM, il maltempo ha causato un black out elettrico Centrale di Torrerossa e Bufardo lasciando sostanzialmente buona parte della città dello Stretto senz’acqua. La situazione, oggi, sembrerebbe essersi risolta e nel giro della mattinata tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Così spiegano in una nota congiunta i vertici dell‘Azienda Meridionale Acque di Messina e il Comune: «Incessante il lavoro dei tecnici, da sabato 16 settembre, per ripristinare nel minor tempo possibile l’efficienza della Centrale di Torrerossa e Bufardo, messa in crisi dal maltempo delle ultime ore che ha provocato un black out elettrico. Durante il temporale, infatti, un fulmine ha danneggiato gli apparati elettromeccanici a servizio dell’impianto di emungimento Bufardo – Torre Rossa. Gli interventi eseguiti sino ad ora dai tecnici di ENEL e AMAM, e l’approvvigionamento integrato con il flusso dall’Acquedotto dell’Alcantara hanno permesso di ripristinare la fornitura idrica in gran parte della città, tuttavia l’impianto di Fiumefreddo necessita ancora di ulteriori interventi che saranno programmati e realizzati nel corso dei prossimi giorni».
Acqua a Messina: la situazione oggi, 18 settembre
L’AMAM comunica quindi che a partire dalla giornata di ieri, domenica 17 settembre, l’acqua è tornata in distribuzione nella zona Sud e centro di Messina e nei villaggi di Giampilieri, Zafferia, Mili San Marco, Strada Statale, e in via Consolare Valeria, nel tratto tra il Centro Commerciale Tremestieri e quello della via Lattea.
Per quel che riguarda, invece, la zona Nord, la distribuzione idrica dovrebbe tornare regolare nella prima mattinata di oggi, lunedì 18 settembre. Fanno eccezione le zone di Torre Faro, Paradiso e Annunziata alta, e i villaggi collinari di Castanea e Massa, che riceveranno l’erogazione di acqua nella tarda mattinata per qualche ora o nel primo pomeriggio. In sostanza, la distribuzione idrica dovrebbe tornare regolare nella zona dalla rotatoria del viale Regina Elena (Annunziata) nel pomeriggio di oggi.
Punti di approvvigionamento idrico a Messina
In via precauzionale, l’AMAM manterrà attivi h24 diversi punti di approvvigionamento dell’acqua a Messina:
- Viale Giostra – presso sede AMAM
- Via Girolamo Savonarola – Via Onofrio Gabriele
- Serbatoio Torre Vittoria in Viale Principe Umberto incrocio via Michele Amari.
Saranno operativi, inoltre, alcuni punti mobili di approvvigionamento con autobotti nei pressi della rotatoria di Granatari e tra Fondo Fucile e Villaggio Aldisio.
(1641)