Quelli che vedete in foto sono Davide e Stefano Ferro del Panificio Panyllo di Messina che tenteranno (con ragù, riso, mortadella, formaggio in abbondanza) di entrare nel Guinness World Records con il “Megarancino: l’arancino più grande del mondo”.
Sabato 30 settembre i due rosticceri, con il supporto di Confcommercio Messina e il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina e il sostegno del Comune di Messina, si troveranno a piazza Duomo con i giudici del Guinness World Records, il gruppo internazionale che stabilisce i primati del mondo, e lì faranno prima una “scenografica cottura” e poi la pesata del Megarancino.
A Messina il Megarancino
Per poter entrare nel Guinness dei primati, l’arancino dovrà avere un certo peso che per regolamento ufficiale non si può dire neanche in modo approssimativo.
L’evento sarà diviso in momenti diversi: dalle 10.30 al Salone delle Bandiere sarà organizzata una tavola rotonda su “Progetti di rete e territorialità” in cui interverranno istituzioni e imprenditori; dalle 16.00 apertura del parco gastronomico con degustazione di prodotti tipici provenienti da diversi comuni della provincia di Messina, utilizzati per la realizzazione della ricetta tradizionale dell’arancino, e alcuni momenti di intrattenimento.
Ecco gli arancini che si potranno assaggiare a piazza Duomo:
- Arancino Messenion: riso, ragù con carne sfilacciata e mortadella di suino nero dei Nebrodi, maiorchino, provola di Montalbano;
- Arancino Nero di Seppia: riso, nero di seppia, seppia, pomodoro, formaggio;
- Arancino alla Norma: riso, pomodoro, ricotta salata, melanzane, formaggio, basilico;
- Arancino al Pistacchio: riso, pistacchio, mortadella, formaggio;
- Arancino al Ragù: riso, ragù, mortadella, formaggio.
A questo link per i biglietti.
(1682)