Il reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina ha ricevuto un restyling grazie al progetto “Benny sul pianeta Coraggio” promosso dalla onlus ABC Amici dei Bambini in Corsia con a capo Salvatore Enriquez. Il nuovo look del reparto che ha come tema pianeti e astronauti e sarà inaugurato giovedì 21 alle ore 15, in occasione dell’incontro “L’importanza della comunicazione in un reparto di pediatria” che si svolgerà nell’Aula Magna.
Le sale e i corridoi sono adesso un’esplosione di colore tutto a tema universo. Tra i tanti disegni che decorano le mura ci sono pianeti, astri, galassie, stelle, astronavi e naturalmente astronauti. Un grande lavoro che renderà l’ambiente molto più confortevole per i piccoli pazienti.
Ma la vera parola chiave dell’iniziativa e del tema del restyling è “Coraggio”, il coraggio che ha spinto numerosi volontari dell’associazione a raccogliere fondi in modo da realizzare questo ambizioso progetto e il coraggio che, si spera, questo nuovo ambiente possa dare ai bambini ricoverati.
A guidare la mission di ammodernamento dell’unità è stato Carmelo Romeo che, insieme all’associazione ABC, ha voluto creare uno spazio “fantasioso agli occhi dei piccoli pazienti, pronti ad affrontare interventi o terapie con degenze prolungate pensando di essere in viaggio verso lo spazio o piuttosto “sognando” di diventare astronauta per poco tempo, uno dei desideri più comuni durante l’infanzia”. Sono circa 800 i bambini ricoverati ogni anno e circa 1000 le operazione chirurgiche al reparto del Policlinico.
L’idea nasce in seguito ad alcune ricerche effettuate dalle dottoresse Francesca Cuzzocrea, Tiziana Dominici, Maria Cristina Gugliandolo e Rosalba Larcan, in stretta collaborazione con l’equipe di Romeo e grazie al supporto dell‘Università di Messina e dell’azienda ospedaliera G. Martino, ed è poi diventata realtà con contributo di ABC, che ogni giorno è stata presente passando anche molto tempo ad intrattenere gratuitamente i bimbi malati con attività ricreative e ludiche di vario genere.
Giovedi, tutto questo impegno verrà celebrato e per l’occasione sarà presente lo scrittore per l’infanzia Luigi Dal Cin, pluripremiato e autore di oltre 100 pubblicazioni tradotte in 10 lingue straniere, che farà un’intervento su come “Comunicare con la narrazione” e taglierà il nastro inaugurale. Durante il pomeriggio sono previsti diversi interventi da parte delle autorità universitarie e aziendali che spiegheranno e racconteranno il dettagliato lavoro dietro al nuovo look del reparto. La conferenza rivolta a studenti, personale infermieristico e volontari, ha come obiettivo quello di “accrescere le conoscenze riguardo la comunicazione ai bambini, sopratutto da un punto di vista psicologico e pedagogico”.
«E’ assolutamete prezioso sapersi comportare e informare i pazienti più piccoli e i loro genotori di fronte alla necessità di sottoporsi ad un intervento, ad un’anestesia, far conoscere un’ambiente come quello ospedaliero, di certo non familiare, sviluppare strategie di gestione dello stress adeguate e funzionali alla terapia, in base alla capacità e all’età del malato» ha spiegato l’Ente.
La conferenza si concluderà con la Festa degli auguri di Natale, a cui parteciperanno tutti i bambini ricoverati al Policlinico.
(730)