Messina da oggi ha un servizio di Segretariato Sociale. L’obiettivo è rispondere ai dubbi e alle richieste di tutti i cittadini che cercano informazioni precise e complete sui servizi disponibili e sulle pratiche necessarie per accedervi.
Il servizio, attivo in tutte le sedi circoscrizionali, si propone come punto di riferimento per i messinesi interessati ai servizi sociali e socio-sanitari, ed è indirizzato in special modo alle fasce più deboli e meno informate, che rischiano di perdersi nei meandri delle procedure burocratiche.
Il Segretariato rappresenta un primo momento di accoglienza delle necessità e delle richieste di informazioni degli abitanti delle varie circoscrizioni e, in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale, si preoccupa di monitorare i bisogni e le risorse disponibili.
«Si tratta di un servizio di Comunità – ha dichiarato in proposito l’Assessore alle Politiche Sociali e ai Rapporti con le Circoscrizioni Nina Santisi – svolto all’interno degli uffici circoscrizionali da professioniste che da tempo operano sui territori e che avranno cura di accogliere i cittadini e organizzare le risorse della comunità locale. Il servizio vuole offrire una guida integrata che non rinvia ad ulteriori passaggi. Il principale obiettivo è quello di rimuovere le disuguaglianze nell’accesso ai servizi».
L’orario di ricevimento delle singole Circoscrizioni per il servizio di Segretariato Sociale a partire da oggi, lunedì 25 settembre, sarà il seguente:
- I Circoscrizione, SS. 114 palazzo Presti Larderia:
lunedì dalle ore 9 alle 12 e mercoledì dalle 15.30 alle 17; - II Circoscrizione, stadio San Filippo 2° piano:
lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 16.30; - III Circoscrizione, scuola La Pira Camaro San Paolo:
mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; - IV Circoscrizione, via dei Mille is. 88:
mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, e lunedì dalle 15 alle 17; - V Circoscrizione San Licandro, via Cile n. 1:
giovedì dalle 9 alle 12 e martedì dalle 15 alle 17; - V Circoscrizione Villa Lina, via Appennini:
martedì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17; - VI Circoscrizione, via Consolare Pompea Ganzirri:
lunedì dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 15 alle 17.
(384)