L’associazione italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il patrocinio del Comune di Messina, il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e l’allestimento dell’Ente Teatro, ha organizzato l’XI edizione della “Mostra di arte Presepiale”.
La rassegna, che sarà inaugurata dal tradizionale concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento, si terrà nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, da sabato 10 dicembre, sino a domenica 8 gennaio. L’esposizione, ad ingresso libero, verrà aperta al pubblico dalle ore 16,30 alle 20.
Sarà comunque possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche, telefonando al numero 349-5612109. La mostra si rinnova ogni anno grazie al contributo dei soci. Le opere esposte percorrono diversi stili presepistici: la prima parte del percorso sarà dedicata al presepe aperto, visibile a 360 gradi, con uno spazio dedicato al presepe popolare e all’antica tradizione napoletana.
La passeggiata nei chiostri dell’Arcivescovado proseguirà con i diorami e i loro caratteristici giochi di prospettiva e luci, statue e quadri che, grazie al gentile contributo di artisti e collezionisti locali, impreziosiscono l’esposizione.
Uno spazio molto apprezzato da grandi e bambini sarà il workshop, che mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per la realizzazione dei loro lavori, che aiuterà a chiarire dubbi e curiosità sulle tecniche di lavorazione.
(119)