presepe 1

Arte presepiale, la mostra al Palazzo Arcivescovile

Pubblicato il alle

1' min di lettura

L’associazione italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il patrocinio del Comune di Messina, il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e l’allestimento dell’Ente Teatro, ha organizzato l’XI edizione della “Mostra di arte Presepiale”.

La rassegna, che sarà inaugurata dal tradizionale concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento, si terrà nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, da sabato 10 dicembre, sino a domenica 8 gennaio. L’esposizione, ad ingresso libero, verrà aperta al pubblico dalle ore 16,30 alle 20.

Sarà comunque possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche, telefonando al numero 349-5612109. La mostra si rinnova ogni anno grazie al contributo dei soci. Le opere esposte percorrono diversi stili presepistici: la prima parte del percorso sarà dedicata al presepe aperto, visibile a 360 gradi, con uno spazio dedicato al presepe popolare e all’antica tradizione napoletana.

La passeggiata nei chiostri dell’Arcivescovado proseguirà con i diorami e i loro caratteristici giochi di prospettiva e luci, statue e quadri che, grazie al gentile contributo di artisti e collezionisti locali, impreziosiscono l’esposizione.

Uno spazio molto apprezzato da grandi e bambini sarà il workshop, che mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per la realizzazione dei loro lavori, che aiuterà a chiarire dubbi e curiosità sulle tecniche di lavorazione.

(72)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.