Lunedì 28 novembre, alle ore 10.00, nell’aula Buccisano del dipartimento di scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, appuntamento per la presentazione del libro “Anche oggi non mi ha sparato nessuno” di Riccardo Arena. Dopo i saluti del presidente dell’ARS, onorevole Giovanni Ardizzone e del presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo, converseranno con l’autore del libro, cronista di giudiziaria al Giornale di Sicilia e presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il professor Giovanni Moschella, direttore del dipartimento di scienze politiche e giuridiche, il magistrato Gaspare Sturzo, il giornalista Daniele Lo Porto, segretario Assostamapa di Catania. Saranno presenti, accompagnati dai dirigenti scolastici e dai docenti referenti, gli alunni delle penultime e ultime classi del liceo classico “F. Maurolico” e dell’Istituto tecnico economico “Jaci”.
L’incontro, patrocinato dall’Ordine professionale degli Avvocati di Messina (per i quali è accreditato ai fini della formazione permanente) e dal Lions Club Messina Ionio è curato e coordinato dalla giornalista Rachele Gerace.
Mafia, educazione alla legalità, formazione e informazione: “nuove” sfide per il futuro? Spunti di riflessione secondo uno schema comunicativo stimolante, soprattutto per le giovai generazioni, partendo da questo secondo romanzo scritto da Riccardo Arena.
Con l’esperienza da cronista che gli è propria, l’autore si destreggia all’interno di un racconto complesso in cui la voce del narratore si sdoppia, fondendosi con le mille voci dell’informazione ufficiale e non e creando un tessuto narrativo avvincente e paradossale.
(204)