“Castroreale Jazz” diventa quest’anno “CastrorealeMilazzo Jazz Festival”. Un evento che oltrepassa il suo confine territoriale, al passo con i tempi, nel tentativo di tessere una tela a trama sempre più fitta per non disperdere risorse e non lasciare vuoti, per innovare e farsi promotore dell’offerta culturale del territorio.
In programma quattro date per un cartellone che propone artisti internazionali di grande pregio: a Castroreale sabato 23 luglio, con Alfredo Rodríguez Trio, e sabato 30, con Sarah Jane Morris & Tony Remy; a Milazzo domenica 31 luglio, con Volcan Trio, e venerdì 5 agosto, con Sarah McKenzie Quartet.
Inoltre, quest’anno, il festival si arricchisce del frizzante intervento della street band pugliese Conturband che, il 29 luglio a Castroreale e il 30 a Milazzo, ricreerà il clima della festa per le vie cittadine.
Avrà inizio a Castroreale sabato 23 alle 21.45, nella splendida cornice di Piazza Peculio con il trio cubano formato dallo strepitoso pianista Alfredo Rodriguez, accompagnato da Michael Olivera alla batteria e Reinier Elizarde al contrabasso.
Sabato 30, sempre a Castroreale, si esibiranno Sarah Jane Morris & Tony Remy.
Domenica 31 luglio, il festival si sposterà nel suggestivo scenario del Castello di Milazzo per ospitare il Volcan Trio, composto da artisti di grande esperienza internazionale: Gonzalo Rubalcaba al piano, Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria, Armando Gola al basso.
Il festival, infine, si chiuderà venerdì 5 agosto con Sarah McKenzie Quartet: Alex Freiman, chitarra, Pierre Boussague, contrabasso, Marco Valeri, batteria e Sarah McKenzie, pianoforte e voce.
La manifestazione, nella sua nuova veste bilocale, si regge sull’organizzazione della Pro Loco Artemisia, sul patrocinio del Comune di Castroreale, sul supporto logistico del comune di Milazzo e sul generoso e costante sostegno di diverse aziende private del territorio.
(107)