foto messina - madonnina del porto

Democrazia Partecipata Messina 2025. Come migliorare la città? C’è tempo fino al 31 agosto per le proposte

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Comune di Messina offre la possibilità di presentare idee per migliorare la città attraverso un processo partecipativo trasparente e aperto a tutti i residenti. Si tratta di interventi da finanziare nell’ambito della Democrazia Partecipata Messina 2025. Questo è previsto dal Regolamento comunale approvato con Delibera del Consiglio n. 215 del 30 giugno 2023, in attuazione dell’art. 6 della L.R. 5/2014 e successive modifiche.

Democrazia Partecipata Messina: le aree di interesse

Grazie a un fondo di € 112.664,55, pari al 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana, i cittadini, le associazioni, i comitati e gli enti con sede operativa nel Comune di Messina potranno proporre progetti per migliorare la città, scegliendo tra sei aree tematiche:

  • ecologia, ambiente, decoro urbano, sanità;
  • opere pubbliche e rigenerazione urbana;
  • politiche giovanili, scolastiche, sociali, pari opportunità;
  • politiche culturali, sportive e promozione turistica;
  • cura dei beni comuni;
  • viabilità, mobilità e innovazione tecnologica;

Le proposte potranno essere inviate entro le ore 23:59 del 31 agosto 2025, esclusivamente per interventi su beni comunali e relativi alla realizzazione di opere o all’acquisto di beni durevoli. I cittadini potranno presentare una sola proposta, compilando l’apposita scheda disponibile sul sito istituzionale del Comune attraverso SPID o CIE, all’indirizzo https://serviziweb.comune.messina.it/inserisciProposta.php oppure tramite PEC, o consegnandola presso le sedi circoscrizionali e l’Ufficio elettorale di Palazzo Zanca nei giorni indicati. Entro il 15 ottobre sarà approvato il Documento sulla Partecipazione. Questo conterrà le proposte ammesse per la Democrazia Partecipata a Messina, che saranno sottoposte a votazione pubblica.

Il sindaco Federico Basile e l’Assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli hanno dichiarato: «la Democrazia Partecipata è uno strumento concreto per coinvolgere la cittadinanza nelle scelte che riguardano il futuro della città. Invitiamo tutti i messinesi a partecipare, a portare idee, a sentirsi protagonisti di un cambiamento condiviso e responsabile. È con il contributo di ciascuno che possiamo costruire una Messina più vicina alle esigenze reali delle persone».

(142)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.