Anche quest’anno il Comune di Messina aderisce alla Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei libri 2025”, ideata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura). Il tema di quest’anno è Intelleg(g)o!
L’Assessorato alla Cultura del Comune, insieme al servizio Cultura della Città Metropolitana, ha stilato un calendario degli eventi che coinvolge associazioni, librerie, editori, scuole, biblioteche e cittadini privati.
Il Maggio dei libri 2025 a Messina
L’obiettivo del “Il Maggio dei Libri 2025” è quello di sottolineare e rafforzare il valore sociale dei libri e della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di una comunità.
Il programma inizia proprio oggi 23 aprile, in occasione della festa del Libro alla Mondadori Bookstore Doralice. Fino al 30 maggio 2025 si alterneranno iniziative per adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del libro e della lettura. Gli eventi si svolgeranno presso librerie e biblioteche ma anche in luoghi e spazi aperti.
Venerdì 16 maggio si svolgerà dalle ore 18.30 alle 22.30 la Notte del Libro e delle Biblioteche che coinvolgerà:
- la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”,
- la Biblioteca della facoltà di Giurisprudenza,
- quella dei Frati Minori Cappuccini,
- la Biblioteca Comunale, la Biblioteca G. Pascoli della Città Metropolitana,
- le librerie della città (Bonanzinga, Colapesce, Doralice, Mondadori Bookstore ex Ciofalo e Feltrinelli) che garantiranno aperture serali e iniziative all’interno dei propri spazi.
Il programma completo del “Maggio dei Libri 2025” di Messina si trova a questo link.
(228)
