Il pasticcere messinese Lillo Freni conquista il premio speciale per la “valorizzazione delle produzioni territoriali” di Gambero Rosso.
Il premio speciale è stato assegnato all’ambasciatore del gusto messinese durante la presentazione della quattordicesima edizione della Guida Pasticceri e Pasticcerie 2025 che si è svolta in provincia di Bologna.
Presentata ieri la Guida Pasticceri e Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso. Grande riconoscimento per il maestro della tradizione dolciaria messinese, figlio d’arte e ambasciatore del gusto Lillo Freni che conquista 2 torte e un premio speciale.
La storia di Lillo Freni
Cresciuto nel laboratorio del padre, indimenticato pasticcere di Messina, Lillo ha approfondito le sue conoscenze ed è diventato grande studioso della materia, dedicando tutto il suo lavoro al recupero e alla promozione di quel patrimonio di cultura che custodisce gelosamente e con orgoglio e alla valorizzazione del territorio attraverso la selezione e l’utilizzo delle materie prime di eccellenza.
Lillo Freni ha approfondito il tema “Storia, qualità e innovazione della pasticceria tipica messinese” pubblicando, anni fa, la sua tesi di laurea in un libro. Il Gambero Rosso, con questo riconoscimento, premia uno dei più grandi maestri di storia e tradizione dolciaria siciliana della città di Messina e la sua nuova pasticceria inaugurata a fine 2023, frutto del restyling della sede storica, aperta dal padre, nella zona sud della città di Messina, a Contesse.
Freni ha affermato: «ringrazio il Gambero Rosso per aver prestato attenzione alla nostra attività. Questo premio per me rappresenta il riconoscimento assoluto ad un percorso che ho iniziato da bambino, frequentando il laboratorio di mio padre. Continuo a tutt’oggi con tenacia, cercando di perseguire e ribadire il mio pensiero: il “nuovo” oggi è anche la capacità di proporre o riproporre quei prodotti tipici del territorio che ci legano fortemente alla storia culturale e tecnica della nostra tradizione, e che trovano ampio consenso tra i clienti che ne apprezzano la ricerca e la qualità».
Amore per il mestiere e per la tradizione
Ecco le parole del Gambero Rosso che si leggono sulla Guida:
L’insegna è di lungo corso, fondata oltre 60 anni fa da Giuseppe Freni, e oggi egregiamente condotta dal figlio Letterio, per tutti Lillo, che dal padre ha ereditato l’amore per il mestiere e per la tradizione. Pasticcere, studioso dell’alimentazione, scrittore, sommelier, Ambasciatore del Gusto, Freni è un appassionato conoscitore della pasticceria messinese e di quella moderna. Vero cultore della pasticceria locale e della sua storia, Freni la celebra in un’offerta di livello, dove la tecnica moderna è al servizio di grandi materie prime, preferibilmente locali. Tra gli imperdibili:
- la cassata e i cannoli,
- la sublime pignolata,
- le paste di mandorla,
- il torrone gelato e i biscottini, come nzuddi, piparelli e i biscotti Napoli.
Interessanti i dolci da calendario:
- zeppole con ricotta o crema e sfingi al riso a San Giuseppe,
- Nipitiddata (dolcetto di frolla con confettura, cioccolato, spezie, fichi e frutta secca) per l’Immacolata,
- la stella natalizia,
- l’agnellino e il tronchetto pasquali senza dimenticare anche gelato, schiumoni, semifreddi e granite.
Un riconoscimento che ripaga tutto il lavoro svolto
La guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso, oltre al premio speciale, ha assegnato al pastry chef messinese 2 torte con un punteggio di 83/100.
Compagno immancabile nei momenti speciali e nelle feste, il dolce da sempre valorizza la cultura gastronomica, le produzioni locali e i territori e Lillo Freni ha sempre perseguito questo obiettivo e, oggi, questo prestigioso riconoscimento ripaga tutto il lavoro fatto in questi anni.
(7)