Considerato uno dei film cult degli anni ’80, Ritorno al Futuro sta per essere festeggiato con una mostra allestita nell’atrio del Comune di Messina, curata dalla Fumetteria La Torre Nera e Stretto Crea, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili.
«Il 21 ottobre – si legge nella nota – è una data importantissima per gli appassionati di Ritorno al Futuro perché inizia la settimana dedicata al film. Celebrato per la prima volta nel 2015, il film continua ancora oggi a far sognare tutti coloro che lo guardano per la prima volta.
In vista dell’uscita nei cinema del primo capitolo rimasterizzato in 4k a cura di Nexo Digital, StrettoCrea, dopo il successo del MessinaCon 2023, in collaborazione con la Fumetteria La Torre Nera e l’assessorato alle politiche giovanili decide di festeggiare Marty e Doc e tutti gli altri personaggi della saga con una mostra a tema».
Una mostra dedicata a Ritorno al Futuro
Nei tre capitoli della saga, Marty McFly e Doc affrontano un incredibile viaggio nel tempo grazie alla mitica De Lorean DMC-12, vivendo in epoche diverse. Nel corso dei tre episodi, i due protagonisti si trovano a risolvere diversi problemi per evitare catastrofici paradossi temporali, come il mancato matrimonio dei genitori di Marty negli anni ’50 o la morte di Doc per mano di un feroce pistolero nel 1885, o ancora l’uccisione del padre di Marty per mano del suo eterno rivale Biff Tannen.
L’esposizione dedicata ai film di Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd, comprende oltre 150 pezzi: magazine e oggetti di scena, l’Hover Board, ma anche le lattine della Pepsi perfect del 2015, le lettere di Doc a Marty, la foto del 1885, complice di alcune delle battute più memorabili del terzo episodio, una delle sette targhe “Outatime” della prima Delorean, l’almanacco sportivo 1950-2015 usato dalla produzione. La mostra verrà inaugurata il 23 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 29.
(753)