Il Teatro di Taormina protagonista dell’estate: il programma del Film Festival

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Al via dal 23 giugno, la 69ª edizione del Taormina Film Festival, presentata nei giorni scorsi in conferenza stampa dalla sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Ester Bonafede e dai direttori artistici Beatrice Venezi e Barrett Wissman.

All’incontro è intervenuto anche il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «Con la programmazione culturale di grandissima qualità che vede protagonista Taormina, continuiamo nel solco del prestigio e della valorizzazione di quei momenti culturali che arricchiscono una regione come la nostra.

L’importante cartellone, – ha aggiunto Schifani –, che registra la presenza di artisti di calibro internazionale, protagonisti degli spettacoli e delle mostre d’arte, è un’ulteriore testimonianza della centralità di cui Taormina gode per il suo palcoscenico naturale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo».

Taormina Film Festival e Taoarte 2023: il programma

Così anche quest’estate il Teatro di Taormina si animerà con anteprime cinematografiche, masterclass, concerti e tantissimi ospiti internazionali. A inaugurare il palco, venerdì 23 giugno, sarà il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che porterà sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” a interpretare pagine prestigiose della storia della musica e nel quale saranno proiettate anche inedite immagini di backstage.

Tra gli ospiti Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Giulia Mazzola, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee. A dirigere la Taormina Art Festival Orchestra sarà Beatrice Venezi.

Prevista anche una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis, che metterà in evidenza i lavori del maestro della commedia cinematografica, oltre a film diretti da amici e colleghi. Il Taormina Film Festival 2023 si concluderà sabato 1° luglio con l’evento dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione de “La stranezza” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficcara e Picone.

A questo link il programma completo del Taormina Film Festival.

TaoArte 2023, invece, comincia sabato 8 luglio al Teatro Antico con ” Il Trittico” pucciniano, in replica il 13 luglio: una coproduzione Taormina Arte e Opéra-théâtre de Metz, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la regia di Paul-Emile Fourny e la direzione d’orchestra di Beatrice Venezi. A questo link tutto il programma.

(Foto di repertorio)

 

(269)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.