Riapre il primo tratto lato monte dell’area pedonale che dalla via dei Mille porta a piazza Cairoli passando dalla via Nicola Fabrizi. I lavori proseguono, intanto, nella perpendicolare. Diamo un primo sguardo alle immagini e a rispolveriamo il progetto, da circa 369mila euro.
I lavori erano stati consegnati il 20 luglio 2022 e rientrano negli interventi previsti per l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). L’obiettivo, sostanzialmente, è quello di migliorare la vivibilità dell’area creando una vera e propria isola pedonale, con una nuova pavimentazione, nuova illuminazione e nuovi arredi. Riaperto nel weekend il primo tratto, i lavori, si diceva, proseguono lungo la perpendicolare a via Nicola Fabrizi.
Lavori a piazza Cairoli: il progetto
Il progetto prevede per il lato monte di piazza Cairoli un nuovo sistema di raccolta delle acque meteoriche, una nuova illuminazione, nuove panchine e altri elementi di arredo, quali:
- 12 panchine in lamiera di acciaio:
- 2 rastrelliere;
- 1 panchina/fioriera realizzata in muratura;
- 11 lampioni a led, di cui 2 nella piazzetta di via Nicola Fabrizi;
- 1 ulteriore elemento di illuminazione, che sarà costituito da due fasce a led che troveranno
alloggiamento al di sotto di ogni panchina.
L’appalto, ricordiamo, è stato aggiudicato alla ditta Al Bros Costruzioni Srl, il finanziamento ammesso a finanziamento è di 614.104,03 euro, l’importo a base d’asta di 488.700,00 euro. L’importo del contratto è di 369.138,91 euro.
In cantiere, poi, nei piani della Giunta Basile, anche un progetto per il lato mare.
(818)
Molto bene la rinascita di Messina continua ALLA GRANDE!!