Secondo appuntamento con No Tengo Dinero, lo spazio dedicato al tempo libero e agli appuntamenti estivi a Messina e dintorni, rigorosamente low cost. Il nostro mantra sarà spendo poco e mi diverto molto, per un weekend pieno di impegni. Messina può essere una vera scoperta, basta solo scovare gli eventi giusti.
Teatro, musica, performance e tutto quello che di gustoso c’è da fare nella città dello Stretto. Tra gli appuntamenti assolutamente da segnalare, il ritorno di Guido Celli in città. Celli è un performer, poeta, narratore, scrittore che vi farà rimanere – letteralmente – a bocca aperta.
No Tengo Dinero, gli eventi a Messina per questo fine settimana
Questo fine settimana avrete soltanto l’imbarazzo della scelta, tra mostre e musica ai Colli, performance in città e cinema all’aperto. Ma anche visite guidate fuori città, con tornei di briscola e street food e un po’ di sana attività fisica con il trekking alla scoperta del sentiero Goletta a Capo d’Orlando. Il calendario dal 9 all’11 luglio con tutti gli eventi a Messina e dintorni:
Teatro
- venerdì 9, alle 21:00 a Casa di Simone, Guido Celli (in foto) in “Dell’incendio salvo il fuoco”. Performance per voce sola. Per info e prenotazioni qui. Ingresso “up to you”
- venerdì 9, alle 21:00 al Museo Regionale di Messina, per il Cortile Teatro Festival, “Io provo a volare”. Omaggio a Domenico Modugno, di e con Gianfranco Berardi, con la partecipazione di Davide Berardi e Bruno Galeone, per la regia di Gabriella Casolari. Costumi di Pasqualina Ignomeriello. Per info e prenotazioni qui.
- venerdì 9 e sabato 10, alle 20:30 ai Magazzini del Sale, “Double Bill” per la regia di Roberta Ricci. Con Roberta Ricci, Francesco Ghirlanda, Orazio Berenato, Elvira Ghirlanda e Chiara Trimarchi. Per prenotazioni qui.
Musica
- venerdì 9, alle 20:00 alla Galleria d’Arte Cavour, “Music Live Summer 2021″. Concerto a cura di Maaika Girardin e Alberto Ammendolia. Ingresso gratuito.
- venerdì 9, dalle 19:00 al Giardino Centoundici di Patti per la rassegna “rapé” dj set a cura di Alessandro Arena.
- sabato 10, alle 19:30 al Chiosco dei Colli, per la rassegna “Tramonti”, i DuoDiPicche in concerto + aperitivo. Per prenotazioni qui. Ingresso 17 euro.
Mostre
- fino al 20 luglio, a Casa Peloro, per la rassegna d’Arte 2021, continua la mostra “Particelle e Collisioni” di Daniele Mircuda. Ingresso gratuito.
- fino al 29 agosto, al Museo Regionale di Messina, “Cuori Intatti” mostra fotografica di Fabrizio Villa.
- dal 10 al 17 luglio, da Don Minico, mostra di strumenti popolari a cura del maestro liutaio Rosario Altadonna.
Cinema
- venerdì 9, alle 21:30 per Area Iris della Multisala Iris, proiezione di “La vita straordinaria di David Copperfield”, regia di Armando Iannucci
- sabato 10, alle 21:30 per Area Iris della Multisala Iris, in prima visione “Mandibules”, regia di Quentin Dupieux.
- domenica 11, alle 21:30 per Area Iris della Multisala Iris, per la sezione visioni d’autore; “Gloria Mundi” regia di Robert Guédiguian
Relax e gastronomia
- sabato 10, dalle 17:00 a Cumia Superiore, organizzato dalla Cooperativa di comunità Valli Basiliane, “Cumia in festa” con torneo di briscola e Scopa, visita vicoli fioriti e mostra fotografica “Bellezze inedite”, street food e serata musicale.
Approfondimenti
- sabato 10 e domenica 11, al Parco Museo Jalari di Barcellona, “Sicilia Millenaria dalla Microstoria alla dimensione Mediterranea”. Quarta edizione del convegno internazionale.
Trekking
- sabato 10, dalle 16:00, Trekking al tramonto lungo il sentiero Goletta. Per info e prenotazioni qui.
(791)