Domenica 30 maggio, alle 10:00, in programma al Palacultura Antonello di Messina, il convegno “Caravaggio, un mito immortale”. L’incontro è organizzato – in occasione de “Il Maggio dei Libri” – dall’Assessorato alla Cultura e da Giambra Editori.
Il convegno su Caravaggio, moderato da Milena Romeo, si concentrerà in modo particolare sulla presenza dell’artista in Sicilia e a Messina, e sui capolavori realizzati sull’Isola. Ospiti anche il Sindaco Cateno De Luca, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso e l’editore Pierangelo Giambra.
L’evento si svolgerà in presenza fino al numero massimo di posti consentito. Per prenotare è possibile contattare:
- il numero 392 9393535
- o inviare una mail a: giambraeditori@gmail.com.
Gli studi su Caravaggio
Durante la giornata diversi gli interventi su Caravaggio a cura di:
- Michele Cuppone, ricercatore e studioso del Caravaggio: “Palermo e Siracusa. Sui primi quadri siciliani di Caravaggio”.
- Michele Romano, professore Accademia di Belle Arti di Catania. Consulente storico-artistico del Museo della Cattedrale di Noto. “Arte e committenza nell’età di Caravaggio a Siracusa”.
- Andrea Italiano, storico dell’arte. “La parabola del “caravaggismo” nella pittura siciliana del Primo Seicento”.
- Fabio Grippaldi, curatore del Complesso monumentale della Basilica S. Sebastiano e del Museo Diocesano di Acireale. “Caravaggio, i Lazzari e i PP. Camilliani”.
- Maurizio Vitella, docente Storia dell’arte Moderna Università di Palermo. “La capanna rotta e disfatta d’assi e di travi”.
- Valentina Certo, docente Università Lumsa Palermo. ”Caravaggio visto da Messina”.
(192)