Il 6 marzo, alle 16.30, al Palacultura, si terrà il Convegno organizzato dal Cirs onlus sul tema: “Emancipazione Rinnegata”. Presenterà i lavori la presidente del Cirs, Maria Celeste Celi, che parlerà di consapevolezza, libertà, lavoro.
“Dalla lotta per i diritti alla produzione di una cultura di genere. Sfide, conquiste, sconfitte: ieri, oggi, domani” saranno i temi affrontati dalla professoressa Giusi Furnari Luvarà, docente di filosofia dell’Ateneo messinese.
Padre Felice Scalia, gesuita e teologo interverrà, invece, in “Dal consumismo al consumo: valori di identità, di autonomia, di sviluppo”.
Il professor Ettore Pasculli, direttore Dsm Uoc Salute Mentale, distretto 19 Roma, tratterà: “Maschio: parte lesa? Indebolimento, rinuncia, delega”.
Con Alessandra Verzera, Alessandra Denaro, Alessandra Scuderi , e i ragazzi dell’Istituto nautico “Caio Duilio” e del Liceo classico “Maurolico” si parlerà dei punti di vista dei giovani: “Come si vive oggi la parità”. Inoltre, nei locali del Cirs, adiacenti al Palacultura, si potranno visitare i laboratori artigianali di chiacchierino, oreficeria, filo di rame, biscotti, design-riciclo, arte del traforo, riciclo bici obsolete, pittura, ricamo, formaggi e ricotta, cake design, intreccio reti, creazioni presepi,orecchini e borse all’uncinetto, panetteria, cucina, pasticceria, sala, assistenza domiciliare. E ancora, venire a contatto con maestro d’ascia, nassarolo e maestro fiorista.
I laboratori, che ad aprile e maggio saranno allestiti all’interno dell’isola pedonale, possono essere visitati il 6 marzo dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e l’8 marzo dalle 9.00 alle 12.00.
(460)