Ancora maltempo a Messina: fino alle 24 di oggi allerta meteo arancione

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Ancora un’altra settimana di maltempo a Messina e ancora un’altra allerta meteo arancione. L’avviso – emanato dalla Protezione Civile – di “rischio meteo-idrogeologico e idraulico” sarà valido per tutta la giornata di oggi – venerdì 11 dicembre – e per le successive 18-24 ore.

Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di venti di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Maltempo a Messina, ricordatevi l’ombrello

Insieme all’ombrello, per essere preparati al meglio per l’allerta meteo arancione è bene ricordare che molto spesso a Messina la rete fognaria ha delle oggettive incapacità a smaltire il flusso di acqua piovana.

Ecco i consigli della Protezione Civile:

  • fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua;
  • evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

E in particolare se sei alla guida:

  • anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante;
  • limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità.

(423)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.