L’associazione Meter e Miles ha scritto una lettera aperta all’assessore comunale al Sociale, Nino Mantineo, per la tutela dei diritti degli alunni diversamente abili delle scuole medie superiori.
Ecco quanto scritto:
“Com’era previsto le scuole provinciali rischiano di non riaprire a settembre con grave pregiudizio per il diritto allo studio. La responsabilità di questa assurda situazione è tutta della dissennata politica regionale che ha commissariato gli enti provinciali ma non ha adeguatamente programmato e finanziato le funzioni primarie che quegli enti gestivano.
A pagare più di altri,come sempre avviene, sono i soggetti più deboli. In questo caso gli alunni con diverse abilità non avranno garantito trasporto, assistenza e sostegno nella didattica. La situazione è drammatica. Il governo Crocetta non ha provveduto né a trasferire le competenze né a finanziare i servizi primari. I vincoli di spesa, dovrebbero sapere le forze di maggioranza di governo, non possono mettere in discussione diritti fondamentali come quello allo studio.
La Meter & Miles chiede a Lei, pur sapendo che non abbia responsabilità e competenze per l’ambito scolastico al quale facciamo riferimento,di avviare ogni possibile intervento con il commissario straordinario della nostra provincia e con la deputazione regionale consapevole per rivendicare anche una sentenza della procura della Corte dei Conti della Campania che stabilisce chiaramente come i vincoli di spesa non possono cancellare diritti fondamentali.
Il problema riguarda ovviamente il complesso delle attività istituzionali delle province regionali e su ciò sarà necessario chiedere certezze nelle sedi opportune”.
(54)