Messina. Il Policlinico si prepara alla Settimana Mondiale della Tiroide

Foto dell'ospedale Policlinico di MessinaMessina. Si è svolta ieri, mercoledì 16 maggio, la conferenza di presentazione della Settimana Mondiale della Tiroide, che si terrà dal 21 al 27 maggio e avrà l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle patologie tiroide, ponendo una particolare attenzione all’azione preventiva.

L’iniziativa è stata presentata presso la Sala Senato dell’Università degli Studi di Messina dal professore Salvatore Cannavò, direttore dell’UOC (Unità Operativa Complessa) di Endocrinologia del Policlinico “G. Martino”.  L’Azienda Ospedaliera, nel corso della prossima settimana, avvierà una serie di iniziative di screening e di informazione destinate principalmente a chi non si è mai sottoposto a una valutazione specialistica della tiroide.

Il Programma

  • Dal 21 al 23 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00, sarà attivato, presso UOC di Endocrinologia dell’AOU Policlinico G. Martino (al IV piano del pad. H), un ambulatorio di screening gratuito per i noduli della tiroide, con ecografia e consulenza endocrinologica, destinato a chi ha più di 25 anni.
    Sarà possibile prenotare una visita chiamando il numero 0902212572 tra il 14 e il 17 maggio e il 21 e il 22 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30. I posti disponibili sono 60.
  • Il 24 e il 25 maggio sarà allestito nel cortile centrale dell’Ateneo un campo sanitario mobile multidisciplinare, realizzato con il contributo delle Unità Operative Complesse di Endocrinologia, Pediatria e Medicina Nucleare e di Endocrinochirurgia ed Ecografia. In questa occasione avranno la possibilità di sottoporsi allo screening bambini e giovani fino ai 25 anni. Uno spazio del campo, inoltre, sarà dedicato allo sport, grazie al contributo del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’UniME, del CUS Messina e del CONI.

La tiroide è una ghiandola, situata nella regione inferiore del collo, che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo umano, partecipando, tra le altre cose, alla regolazione del metabolismo, allo sviluppo scheletrico e cerebrale. Patologie diffuse sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla sito web ufficiale della Settimana Mondiale della Tiroide.

(352)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *