“Diritto all’oblio oncologico: da utopia a realtà”: il convegno dalla F.I.D.A.P.A Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si svolgerà venerdì 09 Febbraio prossimo, alle ore 16:00 presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina, in Via Bergamo 245, il Convegno “Diritto all’oblio oncologico: da utopia a realtà” organizzato dalla F.I.D.A.P.A sezione di Messina.

Dopo i saluti istituzionali i lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Silvana Parisi Oncologa Radioterapista – Dirigente Medico AOU “G. Martino” socia Fidapa; a moderare i lavori il dott. Giuseppe Ruggeri medico e giornalista.

Le relazioni del convegno sono affidate al Prof. Stefano Pergolizzi Direttore UOC Radioterapia AOU “G. Martino” : “iononsonoilmiotumore- la guarigione oncologica” e all’Avv. On.le Tommaso Calderone componente II Commissione giudiziaria Camera dei Deputati “Diritto all’oblio- realtà giuridica”.

La scelta dei relatori è allineata alle finalità dell’incontro. Laddove il prof. Stefano Pergolizzi approfondirà e chiarirà il concetto stesso di guarigione oncologica, che rappresenta il presupposto per ottenere la garanzia al diritto all’oblio, alla luce anche delle statistiche che registrano un incremento della patologie in fasce di età sempre più basse; mentre l’On.le Avv. Tommaso Calderone è chiamato a tracciare i profili giuridici del diritto riconosciuto dalla legge e le sue ripercussioni sulla vita dei soggetti guariti dalla malattia.

La Fidapa sez. di Messina ha posto al centro della sua attenzione tale tematica nell’ambito delle sue finalità statutarie che prevedono la divulgazione e l’approfondimento di argomenti di interesse collettivo, con particolare riferimento al superamento delle discriminazioni di ogni genere.

 

(80)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.