Violenza sulle donne, venerdì convegno del Cirs al Palacultura

violenzadonne1L’ultimo  caso di maltrattamenti nei confronti delle donne, le cronache cittadine l’hanno raccontato nella giornata di ieri. Vittima, una donna che per ben 22 anni ha subito insulti e botte dal marito che tornava a casa ubriaco. Si parlerà proprio di fatti simili, venerdì 31 marzo al Palacultura, in occasione del convegno su

“Servizi di accoglienza e supporto delle donne vittime di violenza”. L’evento è organizzato dal Comitato italiano reinserimento sociale (Cirs) provinciale, con il patrocinio della Regione siciliana, dell’Assemblea regionale siciliana e del Comune di Messina.

“Dalle parole ai fatti–  afferma la presidente del Cirs, Maria Celeste Celi – che è anche il sottotitolo del nostro convegno, perché chi subisce violenza ha bisogno di supporti concreti, di una rete che funzioni. Il tema sarà approfondito con l’analisi accurata anche delle normative vigenti, sia in ambito nazionale che europeo, insieme ai rappresentanti istituzionali, così da avere come obiettivo quello di creare sinergie comuni tra gli operatori delle case rifugio e dei centri antiviolenza che operano in Sicilia”.

Alla giornata, che rilascerà i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli assistenti sociali, interverrà il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Prenderanno parte alla tavola rotonda il Cirs di Catania e diverse associazioni che operano nella regione.

 

(58)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *