Sagre di Novembre: 5 eventi per godersi gli ultimi assaggi d’autunno

foto di cioccolatoL’inverno è dietro l’angolo e non rimane molto tempo per godersi le prelibatezze che ci offre l’autunno. Per questo motivo vi proponiamo 5 eventi e sagre da non perdere per salutare nel migliore dei modi della stagione d’oro.

È il cioccolato l’ingrediente chiave della manifestazione gastronomica che si svolgerà nella Piazza SS. Trinità a Forza d’Agrò (ME). Il CioccolArt Sicily Festival si svolgerà tra il 31 ottobre e il 2 novembre e promette di regalare un’esperienza davvero unica. Dagli artisti che trasformeranno blocchi di cioccolato in opere d’arte alla degustazione di pietanze dolci e salate: questo è un evento che riserva molte sorprese. Per l’occasione ci sarà anche Naxoslegge che ancora una volta collabora con CioccolArt Sicily per coniugare gusto, letteratura ed impegno sociale.

Il 18 e il 19 novembre nell’antico borgo di Casalvecchio Siculo (ME), tra le bellezze naturali dei monti peloritani, si svolgerà la III Edizione della Sagra dei Funghi e Zucca, due delle delizie più caratteristiche di questo mese.  L’evento verrà ospitato nel cuore del paese, nell’antica Piazza dei Caduti.

Capricci d’Autunno: si chiama così l’appuntamento articolato in 3 weekend a Fiumedinisi (ME) e dedicato ai prodotti tipici, agli antichi mestieri ed alle tradizioni popolari della Valle del Nisi e dei Peloritani.  Il primo weekend, svoltosi il 28 e 29 ottobre è stato davvero un successo. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 4 e 5 novembre, e per l’ 11 e il 12 novembre. Oltre alle cose buone da assaporare nei numerosi stand gastronomici, tantissime sono le attività in programma. Esibizioni, musica, guida per le vie storiche del paese e tanto altro vi aspetta in questa località avvolta dal verde.

birreRisalente al V millennio a.c, la birra non ha mai smesso di conquistare i palati di uomini e donne in tutto il mondo. Il 24, 25 e 26 novembre il Festival delle Birre Artigianali all’ex-mercato ortofrutticolo a S.G La Rena (CT) è quindi un evento da segnare in agenda. Sarà possibile degustare una selezione di birre artigianali di altissima qualità. Stand di streetfood, laboratori, show cooking e musica live: insomma la lista di cose da fare è davvero lunga. A rendere l’evento che ancora più appetibile l’ingresso gratuito. Si paga solo si consuma.

Chi ama le castagne non può perdersi la manifestazione organizzata a San Salvatore di Fitalia dove questo frutto diventa protagonista assoluto. Nei giorni 25 e 26 novembre si svolgerà la XXIII edizione della Sagra della Castagna che da anni sta facendo conoscere ed apprezzare la bontà e la genuinità dei prodotti del territorio fitalese, facendo leva soprattutto sulle aziende locali. Qua avrete modo di assaggiare la castagna in diversi modi, dalle più semplici e gustose caldarroste alla più particolare pasta alle castagne.

Novembre è appena iniziato ma, come avete visto, di sagre ed eventi a cui partecipare ce ne sono davvero tanti. A voi la scelta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(1163)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *