Messina. Domenica 5 maggio l’escursione alle sorgenti dell’Acquedotto della Santissima

Gole della Santissima a Fiumedinisi - Foto di Simona Di Salvo, etnaportalTrascorrere una giornata all’insegna del benessere condiviso con la natura. È questo l’obiettivo dell’escursione alla scoperta delle fonti dell’Acquedotto della ‘Santissima’ che si svolgerà domenica 5 maggio. Ad organizzare l’evento è AMAM SPA e il Club Alpino Italiano. L’appuntamento è fissato alle ore 08:30 presso Piazza Università (Messina) per partire verso Fiumedinisi, alla scoperta di quelle “Bocche d’acqua” che si svelano a conclusione di un percorso naturalistico di notevole bellezza, specie nel periodo primaverile.

L’escursione è aperta adulti e bambini, alle famiglie e a quanti fossero interessati a trascorrere una domenica istruttiva e salutare. Chiunque volesse partecipare, dovrà raggiungere Fiumedinisi con i propri mezzi. Il programma prevede anche colazione a sacco.

L’evento sarà un’occasione anche per conoscere il sistema di convogliamento dell’acqua della Santissima che alimenta la rete idrica cittadina, illustrati dai responsabili del C.A.I. e dai tecnici dell’AMAM che parteciperanno all’escursione.

«Abbiamo voluto organizzare un evento aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e abbiamo scelto la domenica perché è il giorno in cui anche le famiglie si ritrovano e possono condividere esperienze costruttive come questa – annuncia l’Amministratore Unico di AMAM, Salvo Puccio – in cui alla bellezza dei luoghi, alla salubrità della natura e alla dimensione sociale dell’escursione può unirsi anche l’aspetto della conoscenza ‘sul campo’ di come funzioni un acquedotto, di quanto sia complesso, faticoso, riuscire a gestirlo in modo ottimale e anche di quanto sia prezioso il bene ‘acqua’ e di come molte cattive abitudini vadano mutate, con senso civico, a beneficio di tutti».

Foto di Simona Di Salvo, reperita dal sito etnaportal.it

(917)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *