Gialli e archeologia a Giardini Naxos. Stasera evento conclusivo di “Comunicare l’antico”

parco archeologico naxosSi svolgerà oggi la serata conclusiva di “Comunicare l’antico. Conversazioni al parco archeologico di Naxos”, progetto ideato e promosso dal parco archeologico di Naxos e dal festival NaxosLegge. Il terzo ed ultimo appuntamento, dedicato al tema “Archeologia in giallo”, inizierà alle 19.00 di oggi al parco archeologico Naxos. Protagonista la scrittrice Barbara Bellomo che presenterà il suo ultimo romanzo “Il terzo relitto”, edito da Salani Editore.

Il progetto è nato con l’intento di promuovere la conoscenza e la divulgazione della cultura classica mostrandone, attraverso i linguaggi dell’arte, della letteratura e del teatro, l’attualità e i legami con il presente. I primi due incontri si sono svolti rispettivamente l’1 e il 9 agosto e hanno coinvolto personalità provenienti da ambienti diversi. La prima serata, realizzata con la collaborazione dell’associazione amici dell’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico, di Siracusa), ha esplorato il tema del mito e ha avuto come protagonista Marco Baliani, regista de “Sette contro Tebe”, andato in scena il 3 agosto al Teatro Antico di Taormina; ospite principale del secondo appuntamento è stato invece Roberto Fai, presidente del collegio filosofico siciliano, con cui si è discusso dell’eredità della polis in ambito politico e filosofico.

A concludere questo ciclo di eventi sarà, dunque, l’incontro di oggi con Barbara Bellomo e con la sua Isabella De Clio, la detective e archeologa protagonista del romanzo “Il terzo relitto”. Qui giallo e archeologia, passato e presente, si mischiano creando una trama ricca di suspense e di avventura. Insieme a lei parteciperanno alla discussione: Vera Greco, direttrice del Parco archeologico di Naxos; la giornalista e scrittrice di noir, Cristina Marra, che condurrà l’incontro; e la direttrice del festival Naxoslegge, Fulvia Toscano.

Le tre serate rappresentano, inoltre, il prologo ideale alla VII edizione di “Naxoslegge – festival delle narrazioni, della lettura e del libro”, dedicato quest’anno al tema “Leggere i classici” e la cui serata di apertura è fissata per venerdì 1 settembre al Lido di Naxos. Tra le novità di questa edizione, l’inaugurazione del premio ai Promotori della lettura e del libro, che verrà assegnato a Massimo Maugeri, scrittore siciliano e collaboratore di varie testate culturali.

Gabriella Fiorentino

(111)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *