Faro Superiore. Al via lunedì la settimana di festa in onore di Santa Maria Assunta

Santa Maria AssuntaLunedì 21 agosto a Faro Superiore inizierà l’attesa settimana di festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria Assunta.  Anche quest’anno il programma è ricco di eventi, sia religiosi che culturali. Tanti, quindi, gli appuntamenti da non perdere, organizzati dal Comitato per i Festeggiamenti, presieduto dal Parroco Don Filippo Lucianetti.

Ecco il programma nel dettaglio della settimana di festa:

lunedì 21, alle 21:30, cinema sotto le stelle con l’immancabile “Anguriata”;

martedì 22, alle ore 19:00, “La caccia al Tesoro” – a cura dell’Associazione “Il Mosaico”;

mercoledì 23 “Cinema sotto le stelle” e Fiera del Dolce;

giovedì 24, alle ore 20, “La Serata del Gusto”. Una manifestazione dedicata alla cucina tipica messinese, dove si potranno degustare i maccheroni alla norma “chi mulinciani i sita e sciobbacheddu frittu”. Ad allietare la serata anche musiche e danze;

venerdì 25, alle 21:30, in scena la Commedia brillante “Così com’è, cincu fimmini e un tari’ “;

sabato 26  il tradizionale Concerto della Banda “Giuseppe Verdi”, diretta dal Maestro Antonio Costanzo. A seguire la spettacolare pantomima pirotecnica de “U Cavadduzzu e l’Omu Sabbaggiu”;

domenica 27 “A Festa da Madonna”. Il giorno della vera e propria festa, in cui si ricorda “La dolce Sentinella” che, nella notte del 1536, con la sua prodigiosa apparizione, svegliò la guardia della milizia dell’allora “Casale del Faro”, mettendo in allarme tutto il Villaggio attraverso le campane che, miracolosamente suonarono da sole, sventando così l’assalto ad ogni razzia da parte dei pirati.

Sempre domenica, alle 19, inizierà la Solenne Processione del Fercolo dell’Assunta, portato a spalla dai devoti per le vie di tutto il paese.

I festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta si concluderanno con l’immancabile spettacolo pirotecnico, nell’incantevole scenario dello Stretto, eseguito dalla ditta Arigo’ intorno alle ore 24.

(222)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *