Degustazioni di prodotti bio, gare e laboratori: al via la Biodomenica di Legambiente e Aiab Sicilia

Frutta © Freepik

foto © Freepik

Nuovo appuntamento bio con Legambiente e Aiab Sicilia (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) domenica 15 ottobre dalle 8.30 alle 13.30 al Mercato del prodotto biologico di Piazza Casa Pia per la Biodomenica. Un programma ricco, rivolto a grandi e piccini, per festeggiare insieme la giornata nazionale del biologico.

La mattinata prenderà il via con le iniziative organizzate dai Cantieri Sociali di Casa Pia in occasione dei primi tre anni di attività: dalle 8.30 ci si potrà iscrivere al Torneo di tiro con l’arco, organizzato dall’associazione Cuore di Drago; alle 10.30 inizieranno i laboratori per i bambini, a cura dell’associazione Il Giardino di Luce.

In piazza saranno installati, inoltre, due banchetti informativi: la Banca del tempo zancle solidale e il banchetto della Rete cibo condiviso, dove si terrà anche la raccolta alimenti.

Dalle 11.00 gli approfondimenti sul biologico di Legambiente e Aiab Sicilia con una serie di interventi:

  • “Non solo bio: le scelte etiche al biomercato di Casa Pia” a cura di Legambiente;
  • Mario Lo Presti, dell’associazione Agricoltura Rigenerativa Sicilia discuterà di “Quando l’agricoltura biologica è anche scrigno di biodiversità e pratica di rigenerazione della terra;
  • Alfio Furnari di AIAB Sicilia interverrà su “Le Politiche per un’agricoltura sempre più eco-sostenibile”.

Locandina della Biodomenica 2017 - Legambiente e Aiab Sicilia - MessinaDalle 12.00 inizieranno invece le degustazioni di prodotti bio offerti dal Biomercato, a cura del catering Vegan&Veg, fino a esaurimento assaggi.
Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile acquistare direttamente dal produttore: frutta e ortaggi di stagione, latte e formaggi caprini, miele, vino, olio, carne, saponi e cosmetici all’olio di oliva, prodotti biologici secchi e trasformati (legumi, biscotti, pasta, succhi, ecc.).

Nel pomeriggio, il programma riprenderà con i Giochi di società per ragazzi e bambini, dalle 16.00 alle 19.00 e l’incontro dei Cantieri con il territorio, a cui parteciperanno associazioni, istituzioni e cittadini. Infine, dalle 19.00 in poi buffet e musica.

(140)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *