Tra dialogo e formazione Startup Messina celebra la cultura di impresa in Europa

Startup Messina Europe Week 2016

Siamo in piena Startup Europe Week, una settimana che invita tutte le associazioni e Enti locali a promuovere la cultura di impresa e la nascita delle startup. Per il secondo anno consecutivo è Startup Messina a curare l’edizione locale di questo evento che si svolge in più di 40 paesi in tutta Europa e vede coinvolti più di 280 co-organizzatori.

La Startup Europe Week a Messina

Il gruppo messinese celebra questo evento con due appuntamenti:

Ted Night

Una serata dedicata al racconto e alla formazione di chi sta cambiando le cose attraverso il proprio lavoro e le proprie azioni. In particolare, mercoledì ci si concentrerà sulla cultura di impresa, su come sia possibile avere successo, ma sopratutto su come si possa imparare dai propri fallimenti. Gli spunti arriveranno da alcuni interventi registrati durante TED, le conferenze organizzate annualmente negli Stati Uniti che raccolgono le esperienze di chi sta cambiando il mondo. In più, Dino De Luca dell’associazione Startup Messina racconterà l’ascesa e il declino di un gigante dell’imprenditoria. Un modo per imparare dagli errori degli altri per cercare di commetterne il meno possibile.

La Ted Night si svolgerà mercoledì 8 febbraio alle ore 19:30 presso la scuola Vaudeville, in via Ghibellina 2 a Messina. L’ingresso è gratuito.

Ecosistema Messina: una prospettiva di dialogo

Il pomeriggio di venerdì 10 Startup Messina chiama a raccolta alcuni esponenti del mondo dell’impresa e della società e insieme a loro intende fare il punto su quanto realizzato fino ad ora. Nella seconda parte poi si cercherà di capire come mettere a sistema tutte queste azioni per fare in modo che lo sviluppo auspicato coinvolga tutti gli attori cittadini. Sin dalla sua nascita Startup Messina sa che è dal confronto e dalla collaborazione che nascono i progetti più importanti. Con l’incontro di venerdì si cercherà di porre le basi per un dialogo che sia proficuo per tutta la città e l’ecosistema imprenditoriale messinese.

All’incontro parteciperanno: la dott.ssa Elena Girasella dell’ufficio del Trasferimento Tecnologico e il professore Massimo Villari entrambi dell’Università degli Studi di Messina, l’assessore Sergio De Cola del Comune di Messina, Pietro Lanzafame di Confindustria Messina, Marcello Perone dell’incubatore di imprese Innesta e Laura D’Amico dell’associazione Best Messina. Un dibattito a più voci coordinato dai ragazzi di Startup Messina.

Ecosistema Messina: una prospettiva di dialogo si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 17:30 nella saletta del piano terra del Palacultura Antonello, viale Boccetta 343, Messina.

La Startup Europe Week: cosa è?

La Startup Europe Week nasce per includere tutte le Nazioni europee in unico programma dedicato all’imprenditoria. Coinvolge tutti i gruppi che localmente promuovono la cultura di impresa e intende così creare un legame con tutte le iniziative promosse dalla Commissione europea.

Lo scopo è quello di rafforzare l’ecosistema europeo agendo sulle connessione e l’unità nonostante le numerose differenze tra le Nazioni. Un elemento distintivo che fa dell’Europa un posto unico dove poter fare impresa.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi messinesi basterà consultare la pagina facebook di Startup Messina, mentre per conoscere meglio la Startup Europe Week basterà consultare il sito ufficiale.

Nella foto di copertina, un momento dell’incontro organizzato durante lo Startup Europe Week 2016

(68)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *