Autori di Giochi sullo Stretto: torna a Messina l’evento all’insegna della creatività

Giunge alla sua quarta edizione l’evento Autori di Giochi sullo Stretto che si terrà domani, domenica 28 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso la sede dell’associazione culturale Cuore di Drago a Piazza Casa Pia. La giornata mira a far incontrare inventori e appassionati di giochi da tavolo di Messina per condividere idee e stimolare la creatività.

Autori di Giochi sullo StrettoI giochi da tavola hanno radici e tradizioni antichissime, dal Senet egizio al Mancala africano, dagli scacchi al backgammon e così via. Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo seduti attorno ad un tavolo ed abbiamo mosso pedine, tirato dadi, impilato carte, ecc..

Autori di Giochi sullo Stretto nasce grazie alla passione per questi giochi e dall’esigenza di unire gli autori di giochi da tavolo in terra siciliana. Si tratta del primo evento del suo genere nel Sud dell’Italia e trova la sua origine nell’area giochi inediti di EtnaComics grazie alla quale si è potuta creare una piccola community di autori che negli anni è andata via via crescendo.

Nell’ultimo anno, l’associazione organizzatrice ha dato avvio anche a un piccolo percorso formativo nel quale, grazie ad alcuni volontari, vengono analizzati alcuni aspetti del game design e condivisi insieme ai creatori di giochi al fine di accrescere le loro potenzialità e conoscenze. Durante l’incontro di domenica, infatti, oltre ai playtest (la prova pratica dei giochi) è previsto anche un momento di formazione, nel quale, i più esperti, proveranno a trasmettere le proprie conoscenze.

L’immagine è tratta dalla pagina Facebook Autori di Giochi sullo Stretto

 

(139)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *