Liceo Ainis. Ciclo di lezioni-conferenze su Giovanni Pascoli a Messina. Dal 25 novembre al 4 dicembre

pascoli a messinaIl Liceo “E. Ainis” di Messina ha organizzato, a partire da domani (25 novembre) al 4 dicembre, un ciclo di lezioni-conferenze, dal titolo “Su Pascoli a Messina”. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai docenti di lettere di ogni ordine e grado ma l’ingresso è aperto a tutti gli interessati.
Gli incontri avranno luogo nell’Aula Magna del Liceo “Ainis”, in via A. Freri, alle ore 15. Il primo appuntamento, a cura del prof. Giuseppe Ramires (Liceo “Ainis”), si svolgerà martedì 25 novembre e discuterà su “Il significato dell’Iter Siculum di Giovanni Pascoli”.
Il secondo incontro, suddiviso in due sessioni che si terranno martedì 2 dicembre e giovedì 4 dicembre, sarà curato dal prof. Giuseppe Rando (Università di Messina) e presenterà il tema “Poetiche, poesia e metapoesia nella produzione messinese di Giovanni Pascoli”.
Il Prof. Rando è autore di una recente pubblicazione sulla produzione del poeta Giovanni Pascoli negli anni trascorsi a Messina, come docente universitario di Latino, tra il 1898 e il 1902 (Giovanni Pascoli, Poesie e prose della stagione messinese, Messina, EDAS, 2013).

(80)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *