Kontiland: il parco che ospita il Duomo di Messina in miniatura… e non solo

duomoAvete mai immaginato di poter vedere il Duomo di Messina in miniatura? Adesso è possibile, basta fare una gita nella vicina Savoca, che ospita il parco Kontiland.

Si tratta di un parco tematico, costruito in 15 anni di lavoro, per esaltare le bellezze artistiche della nostra terra. Una sorta di “Sicilia in miniatura“, con riproduzioni fedeli dei principali monumenti, sparse in un ettaro di terreno.

Le opere sono state realizzate su scala dall’artista Giuseppe Lo Conti e poste in un percorso delimitato da una traccia che rappresenta i confini della Sicilia. Ogni monumento è collocato proprio nella posizione geografica in cui si trova nella realtà.

Lungo il percorso è possibile ammirare in rapida successione il Teatro Antico di Taormina, l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò di Casalvecchio, il Duomo di Messina, il Partenone di Agrigento, il Castello Ursino di Catania, il Giardino Ibleo di Ragusa, il Chiostro di San Giovanni degli Eremiti a Palermo e tante altre opere d’arte dell’isola, tutti descritti con indicazioni in italiano e inglese. Ed è proprio il Duomo di Messina la prima delle miniature realizzate da Giuseppe Lo Conti nel 2002.

Un parco adatto a tutti, dove i grandi possono fare un piacevole tour alla scoperta della propria terra e i piccoli possono divertirsi grazie all’originalità della struttura.

 

 

(1145)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *