Filarmonica Laudamo. L’orchestra “laVerdi Barocca” domenica al Palacultura

laVerdiL’orchestra laVerdi Barocca, diretta da Ruben Jais, si esibirà domenica 8 Dicembre, alle 18.00, al Palacultura, nell’ambito della stagione 2013/2014 della Filarmonica Laudamo. In programma musiche di J.S. Bach, Vivaldi e Corelli.

laVerdi Barocca è un ensemble specializzato nell’esecuzione del repertorio musicale che spazia tra il XVII e l’inizio del XIX secolo, che nasce nel 2008, all’interno della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi per offrire un arricchimento della già vasta offerta culturale che laVerdi propone al suo numerosissimo pubblico di sostenitori e amanti della musica “colta”.

L’Ensemble è costituito da musicisti e coristi che hanno svolto il loro percorso di studi approfondendo le pratiche di esecuzione barocca, utilizzando strumenti originali o copie di strumenti del Seicento/Settecento e applicando le regole di prassi esplicate nei trattati coevi. Questo approccio offre, ovviamente, la possibilità di misurarsi in modo più diretto con le caratteristiche di un repertorio vastissimo e ricco di capolavori strumentali e corali e di avvicinarsi con occhio più attento all’estrema ricchezza di dettagli di tale repertorio. Il repertorio ormai nutrito dell’ensemble comprende i grandi capolavori della musica sacra e profana di area germanica, francese e italiana.

Dal 2009 l’Ensemble, oltre all’attività fuori sede, è presente con una propria stagione stabile all’interno della programmazione della Fondazione Verdi. Nel 2011 ha debuttato anche nel repertorio operistico eseguendo, in occasione del 300° anniversario, Rinaldo di G.F. Händel. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del Cidim.

(44)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *