Camera di Commercio: inaugurata la mostra Water Warriors

foto mostra Water Warriors - MessinaDa oggi è possibile visitare alla Camera di Commercio  la mostra fotografica internazionale Water Warriors, curata da Lynn Johnson.

La mostra documenta gli effetti delle estreme condizioni climatiche sulla vita dei popoli in via di sviluppo e della mancanza dell’acqua in questi luoghi. Il lavoro è realizzato in partnership tra Bluocean e National Geographic, di cui la fotografa è collaboratrice storica.

L’obiettivo è focalizzato sulla documentazione delle condizioni di vita di alcune comunità africane e, in particolare, sulle donne e sul bene primario vitale. Water Warriors racconta la lotta giornaliera, condotta dalle “donne guerriere” per procacciare l’acqua, a volte poche gocce, spesso contaminata.

L’esposizione, prodotta in esclusiva per l’Italia da Bluocean, partner ufficiale del National Geographic, fa parte della collezione “I grandi fotografi del nostro tempo, Bluocean’s Open Exhibitions” e, dopo Messina, sarà allestita a Napoli.

Lynn Johnson

Lynn Johnson si inserisce tra le personalità più importanti del mondo della fotografia contemporanea. Fotoreporter e componente del board di National Geographic, comincia a lavorare a metà degli anni Settanta, quando nel campo della fotografia le donne erano una minoranza.

Ha ottenuto il Robert F. Kennedy Journalism Award per i suoi straordinari reportage sulle persone svantaggiate, ed è considerata un’apripista delle giovani generazioni di fotografe, benché lei noti ancora un divario di genere.

(57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *