Lipari. Troppi passeggeri a bordo: naviganti multati per 9.000 euro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Prosegue senza sosta l’attività di pattugliamento, via mare e via terra, degli uomini della Guardia Costiera di Lipari che con l’avvio della stagione estiva hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza della navigazione, sicurezza balneare e diporto nautico.

Oltre ai servizi giornalieri espletati nel porto di “Sottomonastero” per la vigilanza ed il controllo del traffico navale e veicolare, i militari hanno presidiato costantemente anche l’ambito portuale di “Marina Corta” caratterizzato da un continuo traffico di unità che effettuano escursioni nelle isole minori.

Nell’ambito di tali controlli, avvalendosi del coordinamento della Direzione Marittima di Catania e della Capitaneria di Porto di Milazzo, sono stati elevati diversi verbali amministrativi in capo a varie unità con a bordo passeggeri in numero superiore rispetto a quello previsto dalle norme vigenti in relazione al tipo di attività svolta. Individuate anche alcune società di navigazione che avevano omesso di redigere il regolare contratto di noleggio imbarcando anche personale non regolarmente iscritto nelle categorie della gente di mare.

Particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta anche alle unità adibite al traffico locale che sono state multate per non aver trasmesso la prevista comunicazione giornaliera inerente il numero di passeggeri trasportati.

Per le infrazioni sono state emesse sanzioni pari a circa 9.000 euro.

L’attività di controllo e monitoraggio delle unità navali in navigazione nelle acque dell’Arcipelago Eoliano proseguirà intensamente per tutto il periodo estivo al fine di garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione.

Le ordinanze emesse dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari sono disponibili nell’apposita sezione sul sito web ufficiale.

(473)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.