Stanotte l’eclissi lunare: ecco dove ammirare lo spettacolo a Messina

Non bisogna essere appassionati di astronomia per apprezzare gli spettacoli offerti dai fenomeni celesti, come quello dell’eclissi parziale di Luna che sarà visibile stanotte. A Messina sono numerosi i posti dove ammirare lo spettacolo unico in cui la Luna diventa la protagonista indiscussa della serata, proprio nel giorno del 50° anniversario della missione spaziale Apollo 11, che portò i primi uomini sul nostro satellite.

L’evento avrà inizio a partire dalle 20.43, dopo di che si dovrà attendere le 23.30 quando l’eclissi avrà raggiunto il livello massimo e la Luna si tingerà, in parte, di rosso per 7 speciali minuti. Dalle spiagge alle colline, la città dello Stretto offre moltissimi luoghi dove godersi al meglio il noto fenomeno in cui il l’ombra della Terra oscurerà parzialmente la Luna.

Dove vedere l’eclissi di Luna a Messina

Tra i primi luoghi che vengono in mente, vista la coincidenza dell’eclissi lunare con la stagione estiva 2019, sono chiaramente le spiagge: dal litorale di Capo Peloro, a Nord della città, a quello di Santa Margherita a Sud, Messina offre ai cittadini una vasta scelta.

In alternativa, anche le colline possono regalare panorami mozzafiato dando l’opportunità di osservare la Luna da un po’ più su, immersi nella serenità e nella quiete della natura che abbraccia la città dello Stretto. Per chi, invece, non intende spostarsi dal centro, la passeggiata a mare o il punto panoramico situato sul viale Principe Umberto (nei pressi del Sacrario di Cristo Re) potrebbero essere le soluzioni ideali per godersi l’eclissi.

Occorre tenere in considerazione, però, anche le condizioni climatiche che per questa sera sono incerte: le previsioni preannunciano l’arrivo di un temporale con forti piogge. Fortunatamente, il cielo dovrebbe schiarirsi intorno al tardo pomeriggio e le nubi dovrebbero diradarsi fino a scomparire del tutto, lasciando così la scena alla Luna.

(2272)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *