Emergenza sbarchi: accolti 83.360 migranti in Italia

Con l’arrivo della stagione estiva, dalle coste africane, tornano a tentare la fortuna migliaia di persone che intraprendono un viaggio – oltremodo rischioso – per rifugiarsi in Europa e cercare un nuovo futuro. E’ questa la cronaca degli sbarchi che raccontiamo da anni.

folla di migranti

In questi giorni Messina è tornata ad essere palcoscenico di questo triste spettacolo. Una città con diversi problemi da risolvere, si trova ad accogliere centinaia di persone che sperano in un futuro migliore. Gli ultimi arrivi risalgono alla scorsa settimana: si sono contate, fra martedì e giovedì, più di 900 accoglienze.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, sulle coste italiane, da gennaio, sono stati contati 83.360 arrivi. L’aumento, rispetto allo scorso anno è esponenziale, del 18,71%. Mentre il numero dei minori stranieri non accompagnati, sbarcati dall’inizio dell’anno, è 9.781.

Una crescita che fa paura, viste le circostanze che vedono Messina come nuova, ipotetica, sede di un hotspot a Bisconte, la cui inaugurazione sarebbe dovuta avvenire lo scorso mese, ma di cui non si parla più. Almeno per adesso.

(55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *