Isola pedonale a Cairoli. Millevetrine: «Danneggia il commercio? Vediamo i dati»

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Anche l’associazione Millevetrine interviene nel dibattito che, negli ultimi giorni, sta interessando la richiesta, da parte di Messina Incentro, della riapertura di piazza Cairoli al traffico veicolare.

Tutto è partito da una petizione proposta da Messina Incentro per eliminare l’isola pedonale permanente del Centro. Il motivo principale che ha spinto l’associazione che unisce i commercianti della piazza a lanciare questa proposta sono “i danni economici registrati dalle attività a seguito della pedonalizzazione di piazza Cairoli“.

Una proposta che ha avuto l’appoggio, secondo quanto dichiarato dall’associazione, del Sindaco De Luca, ma che non è piaciuta ai Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e alla vicina Millevetrine.

«A Messina – esordisce l’associazione – succede che un’associazione di commercianti, insieme a qualche migliaio di messinesi residenti e non, da 15 anni chiedano la pedonalizzazione definitiva della via dei Mille. E lo chiedono i primi perché le isole pedonali sono un vantaggio per il commercio, chi afferma il contrario o non è un commerciante oppure è in malafede, i secondi perché la qualità della vita in quei luoghi cambia radicalmente, la città e le persone si riappropriano di un territorio destinato al traffico veicolare ed ai parcheggi invece che, come è giusto che sia, alla libera fruizione di uno spazio conviviale immenso e che dà grande visibilità a 90 fra le migliori attività commerciali cittadine.

A Messina succede che un’associazione di commercianti chieda, insieme a 30 firmatari, di togliere l’isola pedonale di Piazza Cairoli, la piazza principale (o meglio la seconda dopo piazza Duomo) della città. Come se nel resto del mondo, dove le isole pedonali sono diventate il simbolo del nuovo modo di concepire le città e la loro la mobilità sostenibile, fossero tutti ignoranti o dementi».

Millevetrine punta il dito proprio sul motivo principale della petizione lanciata da Messina Incentro: «Solo a Messina le isole pedonali rovinano il commercio, e vorremmo conoscerli questi dati e come si è riusciti a estrapolare la flessione delle vendite in relazione alla crisi economica, i giganti del web ed i centri commerciali fuori porta».

«Ci auguriamo – conclude l’associazione Millevetrine –  che l’attuale Amministrazione insieme ad un Consiglio comunale attento a queste tematiche, vogliano fare le scelte migliori, soprattutto in fase di modifica del PGTU, che rispettino il percorso intrapreso dai commercianti della via dei Mille e la volontà dei cittadini messinesi, che un isola pedonale vera e definitiva la vogliono e la meritano».

(390)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.