Raccolta differenziata a Messina: lunedì 23 settembre via i cassonetti dalle strade

Da lunedì prossimo via i cassonetti dei rifiuti dalle strade di Messina. Ad annunciarlo è proprio MessinaServizi Bene Comune che ha applicato tanto di avviso ufficiale proprio sui cassonetti dell’indifferenziato. Avviso che riguarda, al momento, soltanto la zona sud, quella compresa tra Giampilieri e Larderia, dove il 16 settembre è iniziata la raccolta differenziata.

Addio! Non mi troverai più dal prossimo lunedì“. Un messaggio breve, chiaro e diretto che informa i cittadini che il periodo di prova è finito: adesso la raccolta differenziata si farà sul serio. Sarà bastata una sola settimana per far comprendere ai messinesi come differenziare umido, carta, plastica, vetro ed indifferenziato? Il periodo di prova è stato breve ma Messina non può attendere.

Ci sono quasi 3 mesi di ritardo sulla tabella iniziale di marcia della raccolta differenziata a Messina. I cassonetti dalle strade, infatti, dovevano essere rimossi l’1 giungo 2019, per poter raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 30 luglio 2019.

Da lunedì 23 settembre, quindi, nella zona sud i cittadini vedranno entrare a pieno regime il sistema della raccolta differenziata.

Come punto di riferimento bisognerà prendere il calendario ufficiale di raccolta distribuito insieme ai kit che prevede:

LUNEDI’ – Umido

MARTEDI’ – Carta e Cartone – Vetro

MERCOLEDI’ – Indifferenziato

GIOVEDI’ – Umido

VENERDI’ – Plastica e Metalli

SABATO – Umido

DOMENICA – non è prevista raccolta dei rifiuti

I materiali vanno esposti in prossimità del proprio numero civico dalle ore 21:00 della sera precedente alle ore 5:00 del giorno stesso di raccolta.

Per essere certi di differenziare in maniera corretta i rifiuti, basta leggere la guida facile di Normanno.

Cosa fare non si ha ancora il kit per la raccolta differenziata

Al momento solo per i residenti della zona uno dell’Area Sud, chi non ha ricevuto il Kit, può recarsi da Inpost Contrada Pozzi, palazzina S. Giacomo 98151 Camaro Superiore (a 300 metri dallo svincolo di Messina Centro) tel 090623466 – 0902923130.

 

(2021)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *